Benvenuti in Sicilia terra di storia, arte, cultura, cibo e di Siciliane anzi, per essere più precisi, terra de “Le Siciliane”.

Il giovane brand creato nel 2021 non nasce dalla fantasia o dall’estro di un stilista,  ma dall’idea di un maestro del surrealismo le cui foto hanno ispirato una collezione di T-shirt dai tipici disegni siciliani.

L’arte del surrealismo nella moda dove ad elementi fotografici si mescolano elementi grafici.

Sulle maglie, in pregiato cotone leggermente elasticizzato, l’artista applica la tecnica del cambiamento del senso: cannoli che diventano bigodini, la classica cassata siciliana o i rami di limone diventano capelli, fichi d’india e tralci di pomelie si trasformano in corone da regina.

I capi sono esclusivamente femminili , T-shirt e felpe con cappucci, le classiche coffe siciliane, teli mare, foulard e gonne.

Capi basic che vengono impreziositi dalle opere del fotografo Raffaele Rinaldi che, dopo anni di studio all’Accademia di Belle Arti di Firenze ed in laboratori di scultura, vuole rendere la sua arte più accessibile ed adatto ad un pubblico giovane.

L’arte che diventa fruibile

L’idea risulta subito vincente poiché, in poco tempo ,il brand si è rapidamente diffuso in numerosi punti vendita in tutta Italia.

Ma “Le Siciliane” non è solo abbigliamento.

L’origine di tutto sono foto che si trasformano in bellissime stampe dai colori brillanti alla portata di tutte le tasche.

E poi una rivisitazione delle classiche teste dei Mori, simbolo della Sicilia, ancora una volta ispirate alle fotografie di Raffaele Rinaldi.

E perché non iniziare la giornata con una colazione da “collezione”?

Cannoli, cassate, fichi d’India e limoni su mug e tazze e la mattina si riscalda con i colori ed il calore della Sicilia.

stampa

di Annamaria Esposito

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Quando la sostenibilità è donna: Lavandula, Fidapa e Giorgia & Johns insieme per l’ambiente

La sostenibilità è sempre più donna.   Recenti studi sull’eco gender gap…
Condividi

Partire dalla tradizione per innovare, il messaggio di CNA Federmoda a Firenze

Partire dalla tradizione per innovare, il messaggio di CNA Federmoda a Firenze…
Condividi

L’armonia nel vintage style di Madame Ilary

  Armonia e libertà di espressione creano la bellezza che è in…
Condividi

Moda è inclusione sociale

Milano: La Moda è inclusione sociale, se con gli spilli, gli aghi,…
Condividi