Scogliere selvagge, spiagge incontaminate e fondali cristallini. Sono le incantevoli calette della Sardegna, le stesse che hanno ispirato Carmen Mulas per la creazione del suo originalissimo brand di pochette. «Un accessorio che va indossato alla mano, con garbo ed eleganza».

 

 

Model: Arianna Panarese
Ph: Aurora Perra
Ph: Atelier Domestico

 

Le Calette restituiscono la classe e il buon gusto del reticolo di fine Ottocento

 

Carmen ha fondato “Le Calette” nel 2018, mettendo su un’azienda tutta al femminile che produce esclusivamente clutch senza catena.

 

Le pochette, infatti, presentano trame e tessuti molto diversi: dal broccato sardo al cretonne, dalla seta ai velluti, impreziositi con piume e passamaneria Made in Italy; ma sono tutte rigorosamente senza tracolla.

 

 

Model: Arianna Panarese
Ph: Aurora Perra
Ph: Atelier Domestico

 

 

Carmen, qual è il motivo alla base di questa scelta aziendale?

 

«Realizzando pochette senza tracolla ho voluto riprendere e riproporre in chiave contemporanea l’idea del reticolo, un accessorio ideato a fine Ottocento in piccoli esemplari da sera. Le dame dell’epoca lo utilizzavano per portare con sé il carnet di ballo, i sali, l’ago e il filo».

 

 

Dunque si tratta di pochette da sfoggiare in occasioni particolari?

 

«C’è una pochette per ogni occasione. Le clutch della linea continuativa, ad esempio, sono l’ideale per una passeggiata in spiaggia e per le sere d’estate. La linea luxury può essere sfruttata, invece, tutto l’anno. E poi ci sono le clutch da sposa. Spesso le realizziamo su richiesta e quindi in esclusiva, utilizzando la stoffa dell’abito da sposa. Ma abbiamo anche una collezione wedding, adattabile a diversi abiti e realizzata principalmente con pizzi intarsiati».

 

 

Model: Natalia Suella
Ph: Aurora Perra
Ph: Atelier Domestico

 

 

 

Quali saranno Le Calette protagoniste dell’estate?

«Ho immaginato una collezione di pochette con geometrie armoniche e toni pacati. Ma l’estate è colore, perciò abbiamo pensato anche qualche pezzo con tonalità più accese. Come farebbero altrimenti le nostre clienti ad abbinare abito, scarpe e pochette?».

 

 

L’abbinamento scarpa e pochette, un dubbio che non smette di tormentarci…

«L’abbinamento perfetto non esiste, l’importante è che sia armonico. Il bello, in un outfit così come nella vita, è proprio questo: l’armonia e la raffinatezza, la classe e il buon gusto, che va di pari passo con il buonsenso».

 

 

 

Model Carla Gramazio
Ph: Aurora Perra
Ph: Atelier Domestico
stampa

di Mariana Cavallone

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Marinella presidente di Federitay: “Sono orgoglioso per me e per i miei antenati”

Marinella presidente onorario di Federitay: “Sono orgoglioso per me e per i…
Condividi

Cna, l’intimo mare in passerella

CNA Federmoda a Immagine Italia & Co. con le proposte creative degli…
Condividi

Moda e sostenibilità: a HOMI Fashion&Jewels Exhibition il talk di CNA Federmoda

A HOMI Fashion&Jewels Exhibition il talk di CNA Federmoda   MILANO. Quale…
Condividi