Villa Litta Lainate – Ninfeo

Il Fuori Salone del Mobile è a Villa Litta di Lainate (Mi) dal 6 giugno al 12 giugno 2022. Lighting e Living Design ore 19,00-23,30.

 

La luce prende forma al Fuori Salone del Mobile di Villa Litta.

 

Visite al Ninfeo con i giochi d’acqua, apertura serre, installazione straordinaria nel carpineto e fontana del Nettuno, installazioni luminose nel parco e nelle sale del Ninfeo.

Tra le Ville di delizia settecentesche nella cintura nord-ovest di Milano, Villa Litta si distingue per essere Villa di frescura con il suo Ninfeo e i suoi giochi d’acqua.

Ospita una carpineta a galleria lunga 500 metri, gli scoiattoli abitano il suo parco, alberi secolari e ortensie ombreggiano e ora ospite d’onore è il Fuori Salone del Mobile By Night.

Villa Litta Lainate
Lighting e Design 2022

I volontari “Amici di Villa Litta” ci accompagnano in visita. Prima la prospettiva centrale del Ninfeo sovrastata dalla Torre dell’acqua. Tra uno spruzzo e l’altro si arriva  all’emiciclo delle piogge, aperto sul cielo sereno, recentemente restaurato, ricco di automi spruzzatori.

Villa Litta Lainate
Emiciclo delle piogge

“Tutto l’impianto d’illuminazione- spiega il volontario Roberto Cattaneo- è stato progettato e installato dall’azienda CATMEX di Cesate. Importantissimi sono i sottovasi illuminanti, brevettati due anni fa, che ci guidano lungo il percorso ideato nel parco.”

Villa Litta Lainate
Sottovaso illuminante
Produttori italiani e stranieri?Italiani. Nelle sale del Ninfeo vi sono i produttori italiani che con la loro creatività hanno reso questa cornice cinquecentesca e settecentesca una scenografia magica.

 

La luce è di Catmex?

“Tassativamente le luci installate sono al Led, così Catmex e l’azienda Goccia che ha pensato alle illuminazioni delle aiuole a forma di fungo”- dichiara Andrea di Catmex.

“Noi recuperiamo materiale” -continua Andrea” -per esempio questo tubo di gomma e lo illuminiamo, con luci di diverso tipo, calde, fredde, mutanti e lo disponiamo, cioè lo installiamo secondo la nostra creatività o anche quella del cliente. Ci rivolgiamo a professionisti, ma anche a privati che nella loro abitazione vogliano suscitare emozioni con la luce.”

Villa Litta Lainate
Fontana di Galatea
Suscitare emozioni questo è il nostro obiettivo quotidiano.

 

Le luci illuminano nel parco anche il profilo delle panchine che sono di un materiale resistente, apparentemente legno, ma in realtà di alluminio. Così la manutenzione non serve più.

 

Tutto ciò è bello e assai moderno e il vintage?

Ritroviamo il vintage nelle lampade, a forma di nuda lampadina, che illuminano la galleria dalle pareti a mosaico. Piccolissimi sassi del fiume Ticino a adornare pareti formando disegni vegetali e una finestra sulla parete frontale si apre sulla città, sulla vita di ogni giorno, ad incantare i curiosi.

 

Il Vintage è soprattutto l’azienda Gambarelli di Reggio Emilia che espone oltre a queste lampade anche gli interruttori di vera porcellana artigianale, quelli di un tempo, quando ancora i fili elettrici di collegamento erano a vista. In queste sale interne, tutte ricoperte a mosaico, trovano la loro ideale ambientazione.

 

L’illuminazione di Catmex, azienda nata nel 2001, avvolge anche la fontana di Galatea e quella del Nettuno.

Villa Litta Lainate
Fontana di Galatea

 

Villa Litta Lainate
Fontana di Nettuno

 

Noi ritorniamo volentieri alla fontana della girandola che ha zampilli di felicità e di teatro, nella parte più ovest del Ninfeo. Ci rinfreschiamo ancora nella sala ingresso del ninfeo dedicata a Venere e a Mercurio.

Bellezza e arte accolgono gli ospiti che, per vedere le colonne dipinte sovrastanti nella loro posizione eretta, dovevano recarsi al centro, sorpresi da un improvviso spruzzo d’acqua.

Villa Litta Lainate
Ingresso Ninfeo Soffitto
Villa Litta Lainate
Mercurio

Zampilli di frescura, di luce e di bellezza rallegrano il Fuori Salone del Mobile a Villa Litta e tutti noi visitatori guardiamo la luna, ammiriamo l’antico e il contemporaneo, all’insegna del riciclo e della sostenibilità, e godiamo della sorpresa.

stampa

di Barbara Avanzini

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Diritto d’accesso e trasparenza: giuristi a confronto

Diritto d’accesso e trasparenza oggi: giuristi a confronto. Sala Consilina – Diritto…
Condividi

Premio Bugatti-Segantini 63ema edizione

Il Premio Bugatti-Segantini a Nova Milanese è conferito alla carriera a Ugo…
Condividi

Investitura cavalleresca in Certosa

PADULA. Si è svolta domenica scorsa, presso la Certosa di San Lorenzo,…
Condividi

Gerardo Liguori é il nuovo direttore sanitario del “San Francesco D’Assisi”

Oliveto Citra – E’ il dottor Gerardo Liguori il nuovo direttore sanitario…
Condividi