“L’Italia, l’Europa e noi. Dieci anni di storie: racconti di un Sud ottimista” è il libro della giornalista Ornella Trotta che sarà presentato lunedì 5 settembre alle ore 18,00 nella sala cultura della Banca Monte Pruno a Sant’Arsenio.

L’evento è organizzato nell’ambito delle celebrazioni del 60° anniversario della Banca Monte Pruno.

Dopo i saluti del presidente del Circolo Banca Monte Pruno Aldo Rescinito, interverranno Rocco Colombo direttore editoriale di Onda News, il dirigente scolastico Italo Cernera e il giornalista Eduardo Scotti.

Concluderà i lavori Michele Albanese, direttore generale della Banca Monte Pruno.

Coordinerà Antonio Mastrandrea, responsabile della segreteria della Banca Monte Pruno.

Sarà presente l’autrice Ornella Trotta.

Michele Albanese

Il direttore generale della Banca Monte Pruno, Michele Albanese sottolinea: “Siamo lieti di presentare il volume della giornalista Ornella Trotta. Una raccolta di editoriali che raccontano con coraggio e con impegno il nostro territorio, le microstorie e la grande storia. Dimensioni a cui l’autrice tributa la stessa dignità.

Nei suoi editoriali Ornella Trotta trasfonde il suo sentire di donna, di intellettuale, di giornalista e di docente.

Ornella è un po’ parte della grande famiglia della Banca Monte Pruno, come noi ama questa terra e si impegna per renderla migliore.

Per questa ragione ci sembra giusto celebrare anche con la presentazione del suo volume i 60 anni della Banca Monte Pruno”.

 

L’opera si fregia di importanti recensioni e ha guadagnato la pagina culturale nazionale de Il Corriere della Sera: “Il libro esplora temi diversi, il diritto, la scuola, la politica, i giovani. Lo sguardo però è particolare, ravvicinato, con l’occhio del giornalista che ha buona memoria: segue i percorsi più o meno accidentati di riforme, Piani nazionali, istruttorie e processi, racconta i dietro le quinte di grandi summit internazionali o, per contro, di piccoli ma agguerriti comitati civici. Ma soprattutto racconta <<noi>>, le storie di singoli cittadini, simboli di un’Italia laboriosa attiva e, spesso, ugualmente dimenticata”.

stampa

di admin

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Gerardo Iuliano presenta “Pagine, parole stellate”

Gerardo Iuliano presenta “Pagine, parole stellate” Salerno – Venerdì 11 agosto prossimo,…
Condividi

“Quanti di memoria”, il diario quantico di un giovane che voleva cambiare il mondo

“Quanti di memoria” è un libro che entusiasma il lettore e si…
Condividi

Agropoli – Al via il Settembre culturale

Dal 1 settembre al via la XV edizione del “Settembre Culturale” E’…
Condividi

Incipit e il disorientamento cronologico

CAGGIANO. Incipit è la prima opera letteraria di Francesco Castellucci.   Edito…
Condividi