Milioni di euro per l’Olivicoltura? Presentato il Piano Olivicolo Regionale

Presentato oggi a Campagna il Piano Olivicolo Regionale, un’iniziativa strategica per il settore olivicolo-oleario della Campania.

https://youtu.be/17LNrpbSo2A?si=fOzCW7Usm1r0Gn-Q
L’assessore regionale Nicola Caputo

 

 

https://youtu.be/odkyeecXHZ4?si=baQpUI_7ST8ZAcy5
La relazione di Franco Famiani

 

L’assessore Nicola Caputo a conclusione ha dichiarato all’attenta platea di agricoltori: “Finanzieremo alla più alta percentuale possibile l’agricoltura”.

Organizzato da Coldiretti Campania, Aprol Campania e OP Oro Campania, l’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco del mondo accademico, istituzionale e produttivo, con l’obiettivo di delineare strategie per il rilancio del settore olivicolo campano.

Il bello è che la sessione si è aperta con i saluti del Sindaco di Campagna, Biagio Luongo, di Liberato Naimoli, Brand Ambassador OP Oro Campania, e di Veronica Barbati, Presidente di Aprol Campania. Successivamente, esperti del settore hanno discusso tematiche cruciali, tra cui innovazione tecnologica, sostenibilità e tutela degli oliveti storici. Tra gli interventi, spiccano quelli di Roberta Ciaravino del CREA-PB Campania e Teresa Del Giudice, docente dell’Università di Napoli Federico II.

Rilevante il contributo dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo che ha sottolineato l’importanza del Piano per la valorizzazione dell’olio campano a livello nazionale e internazionale.

Il bello é che la presentazione ha rappresentato un momento significativo per l’olivicoltura regionale.

Secondo Confagricoltura Campania, il 61% degli oliveti nella regione ha oltre 50 anni, evidenziando la necessità di interventi mirati per modernizzare il settore.

Il Piano Olivicolo Regionale mira a integrare innovazione, sostenibilità e valorizzazione del prodotto.

Milioni di euro per l’Olivicoltura? Presentato il Piano Olivicolo Regionale

 

 

 

 

 

 

 

stampa

di Ornella Trotta

Condividi
Potrebbe anche interessarti