Sabato 26 aprile 2025, l’Auditorium “Michele Albanese” di Roscigno ha ospitato un’Assemblea dei Soci che entrerà nella storia della Banca Monte Pruno. In questa occasione, Michele Albanese è stato eletto nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione, segnando un ritorno che rappresenta la continuità di una lunga storia di successi.

La storia recente

Albanese aveva lasciato la Direzione Generale dell’Istituto a fine dicembre 2024, dopo aver guidato la Banca per decenni con competenza, visione e profondo radicamento nel territorio. Dopo solo pochi mesi di assenza, il suo nome è tornato a brillare nella storia della Monte Pruno, questa volta in veste di Presidente. Un’eredità importante, quella che aveva lasciato in qualità di direttore generale, raccolta e portata avanti dall’attuale direttore generale Cono Federico, che con impegno e determinazione sta proseguendo il cammino tracciato dal suo predecessore.

Michele Albanese il protagonista

Già protagonista di una crescita straordinaria della Banca, Michele Albanese rappresenta il simbolo stesso della forza dei valori cooperativi: una guida solida, vicina ai bisogni reali delle persone, capace di costruire nel tempo un’istituzione che oggi è un punto di riferimento per il credito cooperativo.

L’assemblea del 26 aprile

Durante l’Assemblea, è stato approvato all’unanimità il bilancio di esercizio 2024, che evidenzia una raccolta complessiva di 1,3 miliardi di euro e impieghi lordi pari a 570 milioni di euro. L’utile netto ha raggiunto 6,6 milioni di euro, il valore più alto mai registrato nella storia della Banca. I lavori assembleari, introdotti dal Responsabile Area Executive Antonio Mastrandrea, hanno i visto gli interventi della Presidente Anna Miscia e le relazioni del Direttore Generale Cono Federico, oltre al Presidente uscente del Collegio Sindacale Silvio Stellaccio.

Il saluto di Anna Miscia

La Presidente Anna Miscia ha anticipato la chiusura del suo percorso al vertice del Consiglio di Amministrazione durato dodici anni: “Ho sempre detto che le persone passano, ma ciò che resta è l’azienda ed oggi tocca a me fare un passo indietro. Lo faccio nel momento giusto, nel pieno di un rinnovamento annunciato lo scorso anno, che abbiamo costruito e preparato giorno dopo giorno, pezzo su pezzo”.

La relazione di Cono Federico

Il direttore generale Cono Federico ha messo in evidenza i dati del triennio appena trascorso che hanno confermato una crescita senza precedenti con più di 250 milioni di aumento nella raccolta e circa 200 milioni di nuovi finanziamenti erogati, oltre a tante iniziative di mutualità proprie di una BCC particolarmente legata al territorio non solo dal punto di vista economico attraverso ben 460 attività sostenute tra azioni socio-assistenziali, cultura e formazione, promozione del territorio, sport.

Michele Albanese quinto presidente del CdA

Michele Albanese, eletto nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca Monte Pruno, diventa il quinto Presidente della storia dopo Emilio Pecori, Michele Albanese, Filippo Mordente e Anna Miscia.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, oltre ad Albanese, è composto da Antonio Ciniello, Pierangelo De Siervi, Clelia Romano, Pasquale Gasparri, Giovanni Martino, Luciana De Fino, Filiberto Pasca e Rosalia Santulli. Il Collegio Sindacale è presieduto da Ilaria Imperatore, con Giovanni Cammarano e Luigi Nappa come sindaci effettivi.

Una comunità che condivide valori e obiettivi

Nel suo intervento, Michele Albanese ha voluto sottolineare che la Banca Monte Pruno non è solo un’istituzione finanziaria, ma una comunità di persone che condividono valori, obiettivi e una visione comune. La sua elezione a Presidente è un segnale di fiducia e di continuità per un’istituzione che guarda al futuro senza dimenticare le sue radici. Con questo spirito, la Banca Monte Pruno si prepara a scrivere nuove pagine della sua storia: forte della guida di chi l’ha resa grande, e forte della comunità che ogni giorno continua a crederci. Insieme, uniti nei valori, forti nel futuro, dritti verso nuovi traguardi.

stampa

di Ornella Trotta

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Ospedale di Polla. Il direttore Albanese: “Grave emergenza, a rischio il diritto alla salute. Non basta un cerotto, serve una strategia”

Sull’emergenza in atto all’ospedale di Polla il direttore generale della Banca Monte…
Condividi

Albanese sull’utile netto d’esercizio: “Tutto é possibile se c’é fiducia e buona volontà”

Albanese sull’utile netto d’esercizio: “Tutto é possibile se c’é fiducia e buona…
Condividi