Salerno – Si terrà sabato 14 giugno, alle ore 10.00, in Via Bottiglieri 17 il convegno dal titolo “Le problematiche psicologiche e psichiatriche nel sistema penitenziario attuale”, promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori e dall’associazione Salernitani DOC.

Diritto all’affettività in carcere

L’incontro nasce dalla necessità di riflettere sugli effetti della recente sentenza 10/2024 della Corte Costituzionale, che ha aperto una nuova fase nella cultura detentiva italiana riconoscendo il diritto all’affettività in carcere come elemento imprescindibile della dignità della persona detenuta. Una svolta storica, che impone nuove domande sul piano psicologico, giuridico e sociale.

L’evento

A salutare i partecipanti saranno Massimo Staglioli, presidente dell’associazione organizzatrice Salernitani DOC APS e vicepresidente provinciale MCL, e l’architetto Vincenzo Napoli, sindaco del Comune di Salerno e presidente della Provincia.

Tra gli ospiti anche don Luigi Merola, presbitero e scrittore, noto per il suo impegno a favore della legalità e del riscatto sociale.

A introdurre i lavori sarà l’onorevole Guido Milanese, neuropsichiatra e delegato del Ministero dell’Ambiente, il bello è che la relazione scientifica sarà affidata al prof. Gaetano Galderisi, psichiatra di fama internazionale e autorevole firma di questa testata.

A moderare l’incontro sarà il giornalista Nicola Castorino, con l’obiettivo di stimolare un confronto aperto e accessibile su temi delicati e spesso trascurati come salute mentale, isolamento affettivo e reinserimento sociale dei detenuti. L’evento si propone come un’occasione di approfondimento e sensibilizzazione, rivolta non solo agli operatori del settore, ma a tutta la cittadinanza, affinché il carcere non sia solo luogo di pena, ma anche spazio di cura, di relazioni e di umanità.

stampa

di Ornella Trotta

Condividi
Potrebbe anche interessarti