BATTIPAGLIA – Una giornata dedicata alla prevenzione, all’inclusione e al diritto alla salute per tutti. Si terrà domani, 30 maggio, presso la Villa Comunale di via Belvedere a Battipaglia, una nuova edizione del “Villaggio della Salute”, l’iniziativa patrocinata dal Comune di Battipaglia e promossa dal Corpo di Soccorso Universale Humanitas, dalla Fondazione Verrengia, da Hygeia Mutua e dalla BCC Campania Centro – Cassa Rurale Artigiana Credito Cooperativo.
Domani in Villa Cumunale
L’appuntamento, ormai consolidato sul territorio, offrirà visite mediche specialistiche gratuite dalle ore 9.30 alle ore 13.00, confermando l’impegno degli organizzatori nel favorire l’accesso alle cure e diffondere la cultura della prevenzione.
Attenzione alle comunità migranti
L’edizione 2026 introduce un’importante novità: una particolare attenzione sarà rivolta alle comunità migranti presenti sul territorio, che potranno usufruire gratuitamente delle prestazioni sanitarie messe a disposizione. Una scelta che rafforza il carattere inclusivo dell’iniziativa e ribadisce un principio fondamentale: la salute è un diritto universale che non conosce confini, differenze linguistiche o condizioni economiche.
Salute senza barriere
A sintetizzare lo spirito dell’evento è lo slogan scelto dagli organizzatori: “Prenditi cura di te! Per una salute senza barriere!”. Un messaggio che richiama l’importanza della prevenzione e della vicinanza alle persone più fragili, promuovendo un modello di assistenza aperto e accessibile a tutti. Per facilitare la partecipazione sarà inoltre disponibile materiale informativo multilingue.
La conferenza stampa
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Battipaglia. All’incontro hanno preso parte la sindaca Cecilia Francese, il presidente della BCC Campania Centro Camillo Catarozzo, il presidente della Fondazione Verrengia Francesco Verrengia, l’avvocato Angela Patrevita e il consigliere Carmine Giordano.
Villaggio della salute
Il “Villaggio della Salute” si conferma così un’importante occasione di servizio alla comunità, capace di mettere in rete istituzioni, associazioni e realtà del territorio per rendere la prevenzione sempre più vicina ai cittadini.