Salute

“La mezza salute” di Vincenzo Barretta, giovedì la presentazione

“La mezza salute” di Vincenzo Barretta, giovedì la presentazione

Napoli – Vincenzo Barretta, psichiatra, psicoterapeuta e fondatore di “Noesis-Associazione per la lotta al disagio psicologico ed alla malattia mentale”, presenta giovedì 26 gennaio presso la libreria Mondadori Bookstore in via Luca Giordano  73/A , il libro “La mezza salute” (Guida editori, 2022 – disponibile in libreria e su Amazon) che sarà presentato giovedì 26 gennaio presso la libreria Mondadori Bookstore in via Luca Giordano 73/A.

E’ bello trovare un libro sulla salute mentale.

Da dove nasce l’idea progettuale?

Il libro nasce da anni di studi e di riflessioni sul campo e anche da alcune emozioni, quali la rabbia e la speranza. Da diverso tempo, osservo quello che accade nell’ambito della medicina e nell’ambito della psichiatria e della psicologia clinica. Ciò che salta all’occhio è che alcuni aspetti della nostra salute sono di fatto tenuti a margine, considerati pressoché satellitari, di scarsa importanza”.

“La mezza salute” di Vincenzo Barretta, giovedì la presentazione

Un appello a curare anche l’anima.

“Perciò questo volume rappresenta una forma di protesta e di provocazione, legata alla necessità di accendere i riflettori su un’area che, invece, riveste un’importanza decisiva per la nostra salute.

È necessario che i clinici comprendano quanto sia fondamentale analizzare, con attenzione, tutti gli aspetti emozionali e tutti gli aspetti comportamentali che sono correlati alla nostra salute, in quanto essi sono anche legati all’espressione clinica e all’impatto di numerose patologie.

In questo modo, i professionisti sanitari avranno la possibilità di ampliare notevolmente la loro capacità diagnostica e soprattutto la loro capacità di intervento clinico”. 

Ma é importante, ancora oggi, abbattere i pregiudizi.

“Ancora più urgente, aggiunge Barretta, è che i cittadini (tutti, in qualità di potenziali pazienti) comprendano questa realtà e la osservino con occhi nuovi contribuendo, in tal modo, ad abbattere barriere concettuali“.

Alla presentazione interverranno: Katherine Esposito, Docente Ordinario di Endocrinologia e malattie del Metabolismo, Direttore U.O.C. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo Università degli Studi della Campania, “Luigi Vanvitelli” e membro Top Italian Woman Scientists (TIWS);

Alfredo Ruosi, Past President Rotary Club Napoli “Castel dell’Ovo” e Presidente della sezione napoletana dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti;

Amelia Focaccio, giornalista e content creator “Rainbow – diversamente radio”.

“La mezza salute” di Vincenzo Barretta, giovedì la presentazione

Il volume approfondisce diversi aspetti: da un lato il disagio, i disturbi psichici, le patologie da dipendenza; dall’altro, quanto queste problematiche influenzino altri campi quali, ad esempio, la cardiologia, l’immunologia, le malattie metaboliche.

La mezza salute

Ecco perché “mezza salute”, perché davanti ad una persona che soffre o che sta male, è facile lasciarsi andare alla banalizzazione, riducendo tutto, magari, a semplicistiche prescrizioni (basti pensare all’emblematico “Si rilassi!” rivolto ad una persona ansiosa) oppure limitandosi a valutare solo i segni fisici, tralasciando ciò che di più profondo si nasconde dietro ad una malattia, proprio nella dimensione psichica.

.

stampa

di Ornella Trotta

Ornella Trotta

Leave a Comment

Articoli recenti

Suor Orsola, il cordoglio per la scomparsa di Renato De Fusco

Suor Orsola, il cordoglio per la scomparsa di Renato De Fusco Napoli “All’interno del nostro…

13 ore fa

Fernando Mangone da Firenze a New York e nel cuore la Magna Graecia

Fernando Mangone da Firenze a New York passando per la Magna Graecia Fernando Mangone ritorna…

14 ore fa

Michele Albanese: “La nostra banca corre. Continuate così e ricordiamoci sempre chi siamo e da dove veniamo”

Michele Albanese: "La nostra banca corre. Continuate così e ricordiamoci sempre chi siamo e da…

6 giorni fa

Campania Young Festival: i giovani protagonisti al Palazzo Reale di Napoli

NAPOLI. Il Campania Young Festival - tocca a noi! prende il via al Palazzo Reale…

6 giorni fa

Giuseppe Iuliano, poeta neorealista ed ermetico nel “tempo infausto dell’autonomia differenziata”

Giuseppe Iuliano, poeta neorealista ed ermetico nel "tempo infausto dell'autonomia differenziata" di Gerardo Iuliano Lo…

1 settimana fa

Il bello delle donne: i segreti di bellezza da Nefertiti a Elisabetta I

Il bello delle donne: i segreti di bellezza da Nefertiti a Elisabetta I Il bello…

1 settimana fa