Angelina Mango vince Sanremo 2024 – Photo by Marco Alpozzi/Lapresse)

SANREMO. Angelina Mango: da favorita a vincitrice del festival più famoso della musica italiana.

Ma chi è Angelina Mango, classe 2001, che cresce tra Lagonegro e Milano, mescolando con garbo i calanchi lucani e i grattacieli lombardi e sognando di cantare fin da piccola?

 

Figlia d’arte

 

Figlia di Pino Mango, autore e interprete elegante e raffinato, scomparso prematuramente mentre era su un palco, e di Laura Valente, (al secolo Laura Bortolotti), una delle voci femminili più belle e potenti della musica italiana.

Entrambi hanno partecipato più volte al Festival: Pino sette volte, l’ultima nel 2007 in duetto proprio con la Valente, e Laura come voce solista dei Matia Bazar nel 1992 e 1993.

 

Mango e Laura Valente a Sanremo – fonte Web

 

Quella sera, dal palco dell’Ariston, partono i saluti di mamma e papà a Angelina e Filippo, suo fratello. La madre afferma che la piccola, non ancora sei anni, avrebbe voluto partecipare alle prove, ma non era certa del brano da scegliere.

Angelina quel palco lo ha calcato quasi 20 anni dopo, sbaragliando tutti e aggiudicandosi la vittoria.

 

Un paese in festa

 

Il sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella, ha dichiarato che tutto il paese la aspetta per festeggiarla e in quell’occasione le verranno consegnate le chiavi della città.

Un paese in festa, dunque, e una terra che ha sfornato e continua a sfornare grandi talenti, dallo stesso Mango a Rocco Papaleo, da Arisa ad Angelina, tanto per citare solo alcuni tra i contemporanei.

È curioso notare che sia stata proprio un’altra artista lucana, Arisa (al secolo Rosalba Pippa), a vincere dieci anni fa il Festival di Sanremo. Dopo di lei, sono saliti sul podio solamente artisti maschi.

Ed è proprio Arisa, dai suoi profili sui social media, a dedicare ad Angelina Mango parole belle e sentite

Finalmente non sono più io l’ultima donna ad aver vinto Sanremo, ho una degna erede che ha respirato la mia stessa aria, bevuto la mia stessa acqua, calpestato la mia stessa Terra e questo mi rende ancora più fiera. Che Tu possa Cara @angelinamango_ arrivare lontano rimanendo sempre comoda dentro Te stessa. Ti meriti tutto e sapevo che sarebbe successo dal primo momento che ti ho vista tanti tanti anni fa. Sei grande! Ti voglio bene

Le due artiste si erano già incrociate l’anno scorso durante il talent Amici, dove Arisa era una delle coach di “Canto”, categoria vinta proprio da Angelina Mango nel team di Lorella Cuccarini.

 

Angelina Mango vince Amici – fonte Web
stampa

di Marianna Addesso

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Franco Ricciardi infiamma gli Alburni

CAGGIANO. Franco Ricciardi protagonista dell’annuale concerto di Ferragosto. Una folla oceanica si…
Condividi

Concerto di Capodanno del Soprano Maria Pia Garofalo

di Antonella Casaburi   San Mango Piemonte (Sa) – Concerto di Capodanno…
Condividi

“Vacanze musicali 2023”: premiato Gaspare Di Lauri

“Vacanze musicali 2023”: premiato Gaspare Di Lauri   di Carmine De Nardo…
Condividi

Serena Autieri stasera a Velia

Dopo il successo del concerto inaugurale di Paestum, prosegue la rassegna “Musica…
Condividi