Domani a Napoli – la locandina

NAPOLI. Si è discusso stamane, nella splendida cornice di Palazzo  Piacentini che ospita la sede partenopea di “Gallerie D’Italia”, di Sud e del Mediterraneo.

L’evento, organizzato dalla testata giornalistica Domani, ha avuto relatori eccellenti tra esperti, politici e giornalisti.

 

 

Il benvenuto a cura del direttore del giornale Emiliano Fittipaldi e del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli. In questa prima fase del convegno hanno potuto accreditarsi gli iscritti all’ODG per ottenere crediti formativi.

 

Emiliano Fittipaldi e Ottavio Lucarelli

 

Tra i relatori anche il sindaco Gaetano Manfredi, il quale ha sottolineato l’importanza delle differenze. Spesso percepite come ostacoli, possono invece diventare un motore di cambiamento e di riscatto. L’importante è affrontarle con la giusta mentalità.

Napoli, città ricca di storia, cultura e tradizione, si trova ad affrontare una sfida importante nel panorama europeo: trasformare le proprie differenze in valori e non in conflitto.

 

Come Napoli può trasformare le differenze in valori?

 

Sicuramente favorendo il dialogo e l’incontro tra persone di culture diverse. Ciò è fondamentale per abbattere pregiudizi e costruire ponti di comprensione reciproca. In questo senso, eventi culturali, scambi scolastici e progetti di cooperazione internazionale possono giocare un ruolo importante.

 

Il sindaco Gaetano Manfredi durante il suo intervento

 

L’Europa può sostenere Napoli in questo percorso.

Attraverso finanziamenti, programmi di scambio e iniziative di cooperazione, l’Unione Europea può contribuire a valorizzare le differenze della città e a trasformarle in punti di forza.

Insieme, Napoli e l’Europa possono costruire un futuro più inclusivo, più prospero e più aperto per tutti.

stampa

di Marianna Addesso

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Europa, quale futuro? Pittella e Zanda a Lauria sulle orme di Altiero Spinelli

Europa, quale futuro? Tra pericoli esterni e stabilità interne: quale futuro politico…
Condividi

L’Europa, nonostante tutto, è l’unico futuro possibile

di Gianni Pittella L’Europa, nonostante tutto, è l’unico futuro possibile La vicenda…
Condividi

Balcani occidentali: “Giusto rispettare la scelta di adesione all’UE”

di Gianni Pittella     Balcani occidentali: “Ecco perché é utile rispettare…
Condividi