di Antonella Casaburi

 

Napoli. Spazio 57 presenta ‘INDOMITA’, la mostra di Arte contemporanea curata da Melania Fusaro

 

Il 9 dicembre 2023 alle ore 18.30 presso la Galleria Spazio 57 in Via Chiatamone, 57 a Napoli si inaugurerà ‘INDOMITA, mostra di Arte contemporanea curata da Melania Fusaro. Sono sei gli artisti che esporranno al vernissage: Fabio Abbreccia, Marco Grasso, Ugo Levita, Carlo Alberto Palumbo, Enzo Prestileo, Roberta Serenari.

Presenta l’Evento Olga Ricciardi, Contect Creator. Saluti istituzionale alle ore 19.30.

“INDOMITA”, spiega la curatrice Melania Fusaro, “vuole essere un tributo all’inflessibilità a qualsiasi dogma, pressione e repressione. La seducenza intensa e ipnotica di un corpo nella sua preponderante presenza, la forza impavida del puro istinto che si intreccia con una dimensione onirica più emotiva e metafisica, la libera ricerca attraverso il senso critico e razionale o un profondo contatto empatico con l’universo intero, la gioia, come inno alla vita e al rifiorire della vita stessa, la fierezza di una regalità innata in una proclamazione antropica, ma simultaneamente vana e temporanea. Nel tentativo di presentare questa visio come complementarità dei due emisferi, come coesione del dualismo, altalenante tra microcosmo e macrocosmo, tra raziocinio e istinto, tra psiche e corpo, tra fisico e metafisico, che sia dell’una o dell’altra dimensione, che resti irreprensibile, incorruttibile, inflessibile.

Che resti … INDOMITA”.

 

La Galleria Spazio 57 ospita la collezione permanente di Rosini Gutman, Andy Warhol, Schifano, Liechtenstein e altri maestri pop Art. Alla collezione permanente si affiancano eventi temporanei curati da Melania Fusaro: esposizioni di maestri del nostro panorama contemporaneo come nella mostra ‘Indomita’, in cui espongono sei artisti figurativi.

 

Fabio Abbreccia, docente di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics, è nel suo studio che trascorre la maggior parte del tempo dedicandosi alla sua pittura, caratterizzata dalla tonalità del bianco e nero, con cui dipinge volti e corpi, e oggetti, che lascia talvolta incompleti; libero dalle regole, per trovare il suo tratto distintivo.

Marco Grasso, pittore specializzato in arte naturalistica, ha tra i suoi soggetti animali rari. Attraverso la tela conferisce alla loro esistenza dignità e valore. I suoi soggetti escono dalla visione di uno scatto fotografico nella visione astratta e concettuale della pittura contemporanea: ciò che si vede non è mai solo quello che si vede.

Ugo Levita si definisce un “Manovale della Pittura, che lavora nel Campo dell’Immaginario”. Ha esposto alla Biennale di Venezia, al Grand Palais di Parigi, e Vittorio Sgarbi ha presentato una sua opera su Rai2. Alla sua produzione artistica, apprezzata anche all’estero,  si sono interessati critici, giornalisti, artisti e scrittori.

Carlo Alberto Palumbo, pittore pluripremiato e disegnatore, con le sue audaci opere figurative esplora temi come miti,filosofia, psicanalisi, religione e società, spesso utilizzando simboli alchemici. La sua opera molte è stata descritta in pubblicazioni, come Esquire, ROMA, ART INVESTMENT.  Ha esposto in Italia e all’estero.

Enzo Prestileo è “un pittore di lenta, meditata e superba tecnica”, dice di lui Pier Paolo Benedetto. “La sensualità di questo artista stende sul nudo il tocco di una specie di amore esclusivo … I dipinti di Prestileo emanano il fascino di una bellezza dalle suggestioni nascoste, fatta di sensazioni lucenti”, scrive Vittorio Sgarbi.

Roberta Serenati è una pittrice autodidatta. Vittorio Sgarbi scrive di lei: “Padrona di un tratto pittorico di indubbio livello qualitativo, ama analizzare in piena luce le forme più disparate di un mondo concreto ma incongruo, popolato da emanazioni dei sogni e dei ricordi del personaggio femminile adolescente che lo abita, e che ha ormai imparato a dominare la realtà”.

 

“Indomita” sarà inaugurata sabato 9 dicembre 2023 alle 18.30 e potrà essere visitata fino al 7 gennaio 2024.

stampa

di admin

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Silvio Ferrari alla Millenaria

Silvio Ferrari alla Millenaria di Ruta di Camogli, gremita, persone anche fuori…
Condividi

Danza e vita: la lezione spettacolo del centro studi De Pascalis

Danza e vita: la lezione spettacolo del centro studi De Pascalis Vallo…
Condividi

Con il Balloon Museum a Napoli l’arte diventa gonfiabile

Balloon Museum arriva a Napoli.   NAPOLI. Una tempesta di bolle di…
Condividi

Presentato il quarto numero de “L’Officina di Efesto”

di Gerardo Pecci E’ stato presentato oggi, lunedì 28 novembre 2022, alle…
Condividi