Benessere a Cesate significa partecipare al Festival dell’Armonia e del benessere attraverso discipline bionaturali e olistiche presso la Biblioteca Civica in via Piave 5.
Il 30 settembre e primo ottobre: due giornate interamente gratuite dedicate alla conoscenza di quanto può apparirci lontano dalle consuetudini, ma sicuramente indispensabile per il vivere sano.

Di che cosa si tratta nello specifico?

Lo chiediamo a Morena Basilico dell’Erboristeria “Il Fiordaliso”, ideatrice e organizzatrice della manifestazione.
“Da sempre- spiega Morena- trasformo la mia attività in fucina creativa. Mi piace diffondere conoscenza e buone pratiche. Credo nella collaborazione e nella necessità di rivelare le risorse e le competenze presenti nel nostro territorio.”

M. Matrone – M. Morandi – M. Basilico
E’ stato complicato trovare operatori nelle discipline da Lei programmate?

“Intesa a prima vista con Manuela Morandi, presente qui vicino a me. Grazie alla collaborazione con sarte e parrucchieri del luogo, darà un’impronta magica alla serata conclusiva di domenica alle ore 21.”

In che modo?

“La sfilata, con musiche e coreografia di Cinzia Brucoli, – spiega Manuela – si sintonizzerà con i colori dei sette Chakra e si riferirà ai cinque elementi che determinano la nostra vita, acqua, terra, fuoco, aria, spazio cioè Sole e Luna.”
L’amministrazione e in particolar modo l’Ufficio Cultura e l’assessora alla cultura, sport e tempo libero Ylenia Crippa hanno supportato con entusiasmo l’iniziativa.
Marzia Matrone dell’Ufficio Cultura dichiara:
“La nostra bella biblioteca è la cornice ideale per l’evento. Benessere a Cesate, con il Festival dell’Armonia e del benessere, non poteva che essere aperto nel luogo per eccellenza deputato alla trasmissione di cultura.”

Aperto e strutturato in che modo?

Laboratori collettivi saranno sistemati esternamente, sfruttando il cortiletto e il giardinetto-indica Morena Basilico- all’interno, invece, si terranno le conferenze, nella sala conferenze e i laboratori individuali a cui è meglio inviare la prenotazione sia direttamente attraverso il Consorzio bibliotecario del nord-ovest csbno oppure attraverso la pagina FB ”Armonia festival del benessere”.

Manuela Morandi interviene:

“Vi è la possibilità, inoltre, di conoscere in anteprima gli esperti conferenzieri e operatori delle discipline olistiche attraverso la piattaforma di Universal Talk perché saranno da me intervistati.”
Abbiamo già avuto il piacere di ascoltare la presentazione della dott.ssa Psicologa Chiara Virzì, esperta in mindfulness e in hata-yoga. Per i bambini lo yoga è associato a fiaba e a favola.

M. Matrone – M. Morandi – M. Basilico
Quali altre discipline saranno presenti?

Sicuramente trattamento ayurvedico, trattamento reiki, osteopatico, shiatsu e con il martelletto, tui-na e fiori di Bach (solo il sabato), massaggio con campane tibetane e con equilibrium aura soma.

Per l’area olistica?

Morena Basilico posa l’accento riguardo al laboratorio di scaricatore elettrico magnetico. S’imparerà a costruirlo. Cristalli, acchiappasogni, erim, lavori su ardesia e legno, aloe saranno temi e oggetti degli espositori che lo affiancheranno.

La curiosità già ci pervade.

Benessere a Cesate è certamente legato anche alla sonorità. Sabato 30 settembre alle ore 21 a cura di Davide Pincella e Simona Sottini il “Bagno sonoro” con campane tibetane e alle 17,30 lo “Yoga della Risata” a cura di Elena Pagani.

Molti sono l laboratori proposti ai bambini e genitori insieme, curati da Cinzia Brucoli, già conosciuta nel territorio per la sua Scuola di Danza “Mudra”, prenotabili direttamente in Biblioteca (sabato). Armonia for Kids, la domenica, a cura di Chiara Virzì e Ilenia Buongiorno, ripropone lo yoga e il mandala.

Programma

Un programma denso e interattivo che lascerà traccia in ognuno di noi. Il bello è che
non tutto è stato scritto. Invitiamo, perciò a partecipare per lasciarvi incantare sul posto. Un servizio bar è assicurato.
Le offerte libere saranno devolute al Centro Salute donna/Salute uomo della dott.ssa Corradini e del dott. Lucani sede in via Donizetti a Cesate.

stampa

di Barbara Avanzini

Condividi
Potrebbe anche interessarti

L’appello di I Care: “Abbiamo bisogno di medici volontari”

  L’appello ai medici: «Molti sono i medici che hanno aderito alla…
Condividi

“La mezza salute” di Vincenzo Barretta, giovedì la presentazione

“La mezza salute” di Vincenzo Barretta, giovedì la presentazione Napoli – Vincenzo…
Condividi

Uno studio sul Covid apre nuovi orizzonti diagnostici e terapeutici

SALERNO. Una nuova ricerca sul virus Sars-Cov-2 è stata pubblicata sulla rivista…
Condividi

La Dieta Mediterranea: un importante alleato per la salute femminile

POLLICA. Durante l’ultimo convegno tenutosi al Museo del Mare di Pioppi (fraz.…
Condividi