La dirigente Anna Gina Mupo

Quando a scuola si insegna a donare. Studenti donatori di sangue al liceo scientifico

 

Chi dona il sangue vive di più?
Forse. Sicuramente chi dona il sangue ama di più.

Lo sanno bene gli studenti del liceo scientifico “A.Gallotta” di Eboli che oggi,  dalle ore 8.30 alle ore 12,00, per la prima volta doneranno il sangue.

“Dipende da te” vede la collaborazione del liceo scientifico “A. Gallotta” di Eboli e della Croce Rossa Italiana, comitato di Serre.

L’iniziativa è la prima nel territorio di riferimento.

Come nasce il progetto 

La dirigente scolastica Anna Gina Mupo illustra le ragioni della giornata: “L’iniziativa si colloca a valle di una collaborazione tra il liceo scientifico Gallotta e la CRI, Comitato di Serre che si è sostanziata in PCTO, ex alternanza scuola-lavoro, realizzati nell’ambito di due terze dell’istituto. Le classi hanno avuto come tutor interno la professoressa Dora Longobardi.

Sono stati attraversati temi che costituiscono reali emergenze educative data la fascia di età di riferimento: disturbi alimentari, sicurezza stradale e malattie sessualmente trasmissibili. Questi temi si sono inseriti in una più ampia progettazione che ha trovato nell’educazione civica molteplici declinazioni.

Ritengo che gli aspetti legati alla solidarietà e al volontariato siano stati quelli più vissuti dagli studenti che non hanno mancato di dichiarare quanto questi percorsi li abbiano cambiati, li abbiano aiutati a diventare adulti e a comprendere la bellezza del dono specie quando, con consapevolezza, viene agito nei confronti di chi è in un momento di difficoltà”.

 

“Dipende da te” si articolerà lungo l’arco dell’intera giornata nel giardino della scuola ebolitana.

E stasera Disputamus

Conclusa la donazione, dalle ore 18.30 alle ore 22.00 aprirà Disputamus, un momento di riflessione sui temi della solidarietà, della salute e della cura.

Dopo i saluti del dirigente scolastico Anna Gina Mupo, interverranno Giuliano D’Angelo, presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Serre, Marilena Montefusco, direttore del Distretto Sanitario 64 Eboli-Buccino e Mario Conte, sindaco della città di Eboli.

Seguirà la premiazione dei donatori.

Il bello é che “Dipende da te” si concluderà con un evento musicale, “Serata con la CRI”, nel corso del quale saranno offerti cocktail analcolici insieme ad informazioni utili a promuovere negli studenti uno stile di vita sano.

 

stampa

di admin

Condividi
Potrebbe anche interessarti

La Dieta Mediterranea: un importante alleato per la salute femminile

POLLICA. Durante l’ultimo convegno tenutosi al Museo del Mare di Pioppi (fraz.…
Condividi

Il professore Francesco Rossi sul Covid: “Siamo sulla buona strada, ma occorre essere ancora cauti”

Il professore Francesco Rossi sul Covid: “Siamo sulla buona strada, ma occorre…
Condividi

L’appello di I Care: “Abbiamo bisogno di medici volontari”

  L’appello ai medici: «Molti sono i medici che hanno aderito alla…
Condividi

Al Circolo Canottieri Irno di Salerno una serata per la radioterapia pediatrica

SALERNO. Grande partecipazione all’apericena di beneficenza per la radioterapia pediatrica, tenutasi l’8…
Condividi