GIFFONI VALLE PIANA (SA). Buone notizie dalla Cittadella del Cinema, Giffoni 54 si farà! Dopo mesi di incertezze e preoccupazioni, questa mattina il direttore e fondatore del festival, Claudio Gubitosi, ha fugato ogni dubbio:

«Possiamo finalmente dirlo: siamo pronti per #Giffoni54».

La kermesse internazionale del cinema per ragazzi, che si svolgerà dal 19 al 28 luglio 2024, rischiava, infatti, di saltare a causa del blocco dei Fondi di Sviluppo e Coesione destinati al Sud.

 

 

«Non vediamo l’ora di realizzare una grande edizione. Nelle nostre intenzioni dovrà essere davvero memorabile» ha dichiarato il patron di Giffoni alla chiusura di Giffoni Shock, un nuovo progetto dedicato all’arte e ai linguaggi espressivi più innovativi e creativi.

 

Giffoni Film Festival 2024, al via le selezioni

 

Si inizia martedì 23 aprile con i sorteggi delle giurie.

«Cinquemila giurati, provenienti da tantissime città e paesi di Italia e da 45 nazioni. Sono loro il motore di tutto» sottolinea Gubitosi.

Seguirà, quindi, la selezione dei 250 ragazzi che animeranno la sezione Impact, «un vero e proprio laboratorio di idee e uno spazio libero di elaborazione del pensiero».

Oltre 120 saranno i film in competizione, la cui selezione si concluderà a fine maggio.

 

 

Gubitosi: «Gli Fsc uno strumento importantissimo per il futuro dei nostri territori»

 

«Si è sempre in attesa che il Governo e la Regione Campania firmino l’accordo di programma relativo ai Fondi di Sviluppo e Coesione» ha precisato Gubitosi, ma è ormai ufficiale: l’edizione 2024 si terrà.

«Nonostante le difficoltà che tutti conoscono – ha detto ancora il direttore Gubitosi – siamo consapevoli che l’intesa sui Fondi di Sviluppo e Coesione rappresenti uno strumento importantissimo per il presente ed il futuro dei nostri territori».

E parte integrante dei progetti di sviluppo e di crescita è proprio la cultura.

«I Dipartimenti del Ministro per lo Sviluppo, la Coesione e il Pnrr hanno monitorato gli ultimi 14 anni di politiche culturali nel Sud Italia – ha aggiunto – e hanno scelto Giffoni per la Campania. Per questo ci ho messo lo faccia dal primo momento».

 

Giffoni 54, l’edizione più bella di sempre

 

Il direttore del festival ha ringraziato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per il sostegno e la collaborazione dimostrati, e tutte le famiglie che, anche nella situazione di dubbio e di incertezza, hanno deciso di iscrivere i loro figli.

«Oggi è un giorno veramente bello per me – ha concluso Claudio Gubitosi – Giffoni c’è stato e ci sarà. E quest’anno, grazie alla determinazione e alla passione del mio team, sarà più bello di sempre».

 

 

stampa

di Mariana Cavallone

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Giffoni 2024 a rischio, l’appello di Gubitosi al governo Meloni: «Fate presto!»

GIFFONI VALLE PIANA (SA). È un appello al buonsenso e alla coesione…
Condividi