Giornata Mondiale della Terra, un convegno a Pertosa

 

Partendo dalla Teoria di Gaia ci si pone dinanzi una visione a dir poco sublime. Tutto funziona in maniera ottimale, seguendo dei ritmi, delle scansioni ben precise. La teoria ci dimostra che la natura è perfetta e così dovrebbe rimanere. Ciò non è accaduto e non accade purtroppo. 

La terra nel corso degli anni si è modificata molto, per mano dell’uomo.

I cambiamenti che si osservano non ci lasciano più indifferenti, non devono lasciare indifferenti noi uomini che abitiamo la terra, la viviamo, e in futuro le prossime generazioni.

La terra è viva esattamente come noi, due vite in simbiosi, diamole vita affinché lei ne dia a noi. (Vincenzo Michele Sellitto)

 

Questo è il cuore del Convegno dedicato alla celebrazione della Giornata Mondiale della Terra, intitolato “ONE – HEALTH: Dal Suolo al Benessere dell’Uomo”. Il connubio tra il microbioma del suolo e quello umano costituisce un complesso intreccio di interazioni ancora non del tutto chiarite. Nel corso dell’evoluzione umana, il suolo ha giocato un ruolo fondamentale nella formazione e nel condizionamento del microbioma umano. Molti dei microorganismi che oggi convivono con noi affondano le loro radici nei terreni che calpestiamo.

La nostra storia come cacciatori-raccoglitori ha avviato un processo di trasmissione di microorganismi, mediato dagli animali e dai frutti che consumavamo.

Con l’avvento della rivoluzione neolitica, la nostra relazione con il suolo si è intensificata: la coltivazione di alimenti ha introdotto l’uso specializzato dei microorganismi.

Le fermentazioni sono diventate ponti tra il suolo e il nostro corpo. Come agricoltori, abbiamo restituito microorganismi al suolo sotto forma di sostanza organica, contribuendo alla fertilizzazione dei terreni coltivati.

Tuttavia, con l’imporsi dell’antropocene, le pratiche agricole intensive e i cambiamenti climatici continuano ad alterare le comunità microbiche del suolo, minando proprio la simbiosi millenaria tra l’uomo e il suolo.

In questo contesto, la conoscenza della correlazione tra il microbioma umano e quello del suolo diventa cruciale per lo sviluppo di strategie di recupero del suolo e la promozione della salute umana, seguendo il principio di “One Health”.

Il convegno rappresenta un’opportunità unica per approfondire queste tematiche, condividere conoscenze e prospettive, e lavorare insieme per un futuro sostenibile per l’uomo e per il pianeta che chiamiamo casa

 

Giornata Mondiale della Terra, un convengo a Pertosa

stampa

di admin

Condividi
Potrebbe anche interessarti

“Ultima Spiaggia” la libreria bottega di umanità

Camogli, Genova – Fabio Masi, il libraio di Ventotene (anche editore di…
Condividi

Il Mix Contest Italy Tour fa tappa a Napoli

NAPOLI. Si è svolta ieri sera, presso l’hotel NH Napoli Panorama, la…
Condividi

Il calendario delle spose che lotta contro i pregiudizi

NAPOLI. Si è svolta il giorno 30 dicembre u.s. la conferenza stampa…
Condividi

Sex and the city: 25 anni e… “still fabulous”

NEW YORK. Sex and the city (SATC), l’iconica serie tv che, per…
Condividi