Napoli, Castel dell’Ovo Foto di Michela Romano
Io Non Rischio, domani e dopodomani torna la campagna della Protezione Civile.
Domenica a Pozzuoli anche il Capo della Protezione civile regionale per parlare di Campi Flegrei

Domani e dopodomani tornano anche in Campania le giornate nazionali di “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”.

Per scoprire come ciascuno di noi può autoproteggersi rispetto ai rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi, sono stati organizzati gazebo informativi in 97 piazze distribuite sulle cinque province del territorio regionale.

Sabato e domenica sarà l’occasione anche per parlare dei Campi Flegrei in tre piazze a Pozzuoli (al lungomare Sandro Pertini, in piazza della Repubblica e in piazza Santa Maria delle Grazie): domenica mattina, saranno presenti presso i gazebo informativi anche il Capo della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo e il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni.

Il bello é che la due-giorni, che chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, porterà migliaia di volontarie e volontari di protezione civile ad animare i punti informativi per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno.

Io non rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

stampa

di Ornella Trotta

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Chiara Gamberale, Elena Stancanelli e Cristina Comencini a Positano

Chiara Gamberale, Elena Stancanelli e Cristina Comencini a Positano di Maria Granito…
Condividi

Il giornalista Eduardo Scotti intervista Perlasca

Il giornalista Eduardo Scotti intervista Perlasca Salerno – “Mio padre, Giorgio Perlasca”…
Condividi

Bombardamenti, il racconto di Guglielmo Mele arriva a Washington

Campagna (Sa) L’ingegnere Guglielmo Mele, testimone dei bombardamenti del 1943 a Campagna,…
Condividi

Giffoni Film Festival 2023: gli auguri di Papa Francesco

CITTÀ DEL VATICANO. “Rivolgo un particolare augurio per la prossima edizione del…
Condividi