«Ruraland», Cilento Youth Union a Tortorella: giovani da 6 Paesi d’Europa per lo scambio giovanile su aree svantaggiate
 
 
Uno scambio dedicato ai giovani che vivono nelle aree svantaggiate d’Europa per approfondire i temi della ecoturismo, dell’ ecologia e dell’ economia circolare.
E’ «Ruraland», lo scambio culturale che rientra nel programma Erasmus Plus e si svolgerà a Tortorella, dal 19 al 28 aprile 2024.
E’ organizzato da Cilento Youth Union con il supporto collaborativo del Comune di Tortorella, ed è finanziato dal programma Erasmus plus settore gioventù.

L’obiettivo principale di Ruraland è creare un percorso di crescita professionale e personale per i giovani che vivono in aree svantaggiate attraverso azioni di apprendimento non formale, scambio di buone pratiche nel campo dell’imprenditoria giovanile e dell’imprenditorialità. Replicando il modello di residenzialità più volte sperimentato da CYU nel Cilento, il progetto mira a dare ai giovani nuove visioni per la creazione di nuovi posti di lavoro, ad esempio nei settori emergenti del turismo sostenibile, dell’economia circolare e dell’ecologia.

A Tortorella giungeranno 30 giovani, oltre due tutor, di età compresa tra i 24 e i 30 anni provenienti da cinque Paesi d’Europa: Italia, Romania, Turchia, Bulgaria e Portogallo.

Avranno accesso a risorse, strumenti e mentori che li aiuteranno a cambiare la visione prospettica di come poter vivere nelle aree interne.
Un’occasione per acquisire nuove competenze, ma anche per vivere un’esperienza interculturale unica, per scoprire la cultura, la tradizione e la bellezza paesaggistica del Cilento. Sarà importante, durante il progetto, incoraggiare l’autoimprenditorialità attraverso il dialogo con giovani imprenditori che i ragazzi incontreranno durante il percorso formativo.

A seguito dello Scambio si è previsto anche un programma per adulti sul tema “Vivere nelle aree rurali è possibile” con la partecipazione del Prof. Dr. Faruk Yüksel esperto in Marketing turistico della Facoltà di Turismo dell’Università di Ordu.

Questi incontri, che si terranno a Tortorella dal 27 al 30 aprile (dalle ore 16, biblioteca comunale), sono aperti a tutta la popolazione in particolare a coloro che sono interessati al settore terziario. L’obiettivo è di dare strumenti conoscitivi nell’ambito del programma Erasmus Plus, Certificati europei e metodologie di sviluppo rurale attraverso nuove visioni e scambio di buone pratiche rivolte all’utilizzo di diversi tipologie di Turismo Sostenibile. Il progetto ideato e organizzato da Cilento Youth Union in collaborazione con il comune di Tortorella, è finanziato dal programma Erasmus Plus settore Adulti.

La Cilento Youth Union esprime profonda gratitudine all’intera amministrazione comunale per la sua disponibilità e l’interesse manifestato fin dall’inizio verso i nostri progetti. Un ringraziamento speciale va altresì a tutta la comunità, inclusi imprenditori, membri della pro loco di Tortorella e artigiani, per la loro dedizione alla collaborazione. Senza questa sinergia e volontà condivisa, il progetto non raggiungerebbe lo stesso livello di impatto e rischierebbe di essere privo di significato.

Il Comune di Tortorella sostiene attivamente questo progetto, riconoscendo l’importanza di offrire ai giovani opportunità di crescita personale e professionale, nonché di promuovere lo spirito imprenditoriale e la creazione di nuovi posti di lavoro nelle zone rurali.

stampa

di admin

Condividi
Potrebbe anche interessarti

La sicurezza informatica dipende da noi?

Quante volte ci siamo sentiti ripetere che la sicurezza informatica dipende da…
Condividi

Natale in Europa fra tradizione e estrosità

Natale è indubbiamente la festa più attesa dell’anno e molti Paesi in…
Condividi

Il Campania Libri Festival chiude con oltre 35mila visitatori

Chiude al Palazzo Reale di Napoli la seconda edizione del Campania Libri…
Condividi