Michele Albanese

La Monte Pruno dalla parte delle donne

Dalla parte delle donne, sempre.

E’ questo il messaggio dei vertici della Banca Monte Pruno che da tempo dedicano energie, progetti e impegno alla causa della parità di genere.

Non parole, ma azioni.

Non fiori ma, rispetto.

Un impegno rigoroso e costante perché la questione ci attraversa tutti.

Ed é chiaro, ormai, che il problema non é solo femminile é, soprattutto,  maschile.

E’ chiaro in proposito il direttore generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese: “E’ necessario offrire alle donne le stesse opportunità di carriera e di successo, ma non dobbiamo fermaci alle vuote affermazioni di principio.

E’ necessario agire per rimuovere gli ostacoli alla piena realizzazione delle donne.  E’ urgente attivare politiche di riequilibrio dei ruoli di genere e dei tempi di vita e di lavoro”.

Parità di genere vuol dire allontanarsi dai modelli educativi familiari.

“Se vogliamo davvero la parità di genere dobbiamo impegnarci in politiche di  armonizzazione dei tempi fra vita familiare e vita professionale, ma i primi a dover cambiare siamo noi uomini.

Dobbiamo cambiare lessico, comportamenti, attese, pretese e non detto.

Noi della Banca Monte Pruno ci crediamo, la questione femminile é un nostro valore”.

L’impegno della Banca Monte Pruno

Il modello educativo familiare é cambiato, é tempo di adeguarsi al cambiamento, per questo dal 9 novembre ad oggi la Banca Monte Pruno é stata impegnata in sei iniziative per la promozione della cultura della parità di genere e per la rimozione degli ostacoli alla sua piena realizzazione.

Sette eventi in meno di quattro mesi

A queste sei attività si aggiunge l’evento “La voce dell’universo” in programma venerdì 8 marzo a Potenza, Centro Sociale Malvaccaro.

Quello di Potenza é un evento solidale che sarà presentato dalla giornalista Valeria Saggese con la partecipazione dell’ attore Simone Montedoro noto al grande pubblico per aver interpretato il capitano Tommasi nella fiction Don Matteo.

In questi giorni Simone Montedoro é impegnato su set del docufilm della Banca Monte Pruno su Alburni e Cilento interno.

Il protocollo d’intesa con l’Associazione Sportello Rosa 

Il 9 novembre negli Uffici Amministrativi di Salerno della BCC Monte Pruno, è stato siglato un importante protocollo di intesa tra l’Associazione Sportello Rosa APS di Salerno, in persona del suo Presidente, avv. Maria Gabriella Marotta, e la Fondazione Monte Pruno, rappresentata dal Presidente Michele Albanese.

Un’intesa nata per supportare le donne vittime di violenza di genere, favorendone l’inserimento in percorsi di protezione per la fuoruscita dalla situazione di violenza.

La Monte Pruno partner del progetto “Siamo Pari”

Il 20 dicembre  a Teggiano, nel Complesso della Santissima Pietà, è stata presentata, alle scuole del Vallo di Diano, la terza edizione del progetto “Siamo pari!”.

L’iniziativa nasce per creare percorsi di sensibilizzazione tra le giovani generazioni per la presa di coscienza e il superamento di alcuni stereotipi sul genere.

L’intesa con Confindustria

Il 19 dicembre presso la Sede di Confindustria Salerno, é stato sottoscritto un protocollo di intesa tra la BCC Monte Pruno, il Gruppo Giovani Imprenditori ed il Comitato Femminile Plurale Confindustria Salerno, un’intesa che pone le basi per una proficua collaborazione tra gli Enti promotori di “Siamo pari!”.

A gennaio la presentazione del concorso agli studenti

Due giornate, a Nocera Inferiore e a San Cipriano Picentino sulla parità di genere con la presentazione del progetto ‘Siamo Pari 3.0’ di Confindustria Salerno, con il supporto di Banca Monte Pruno.

In questi due giorni, alla presenza dei sindaci di Nocera Inferiore e San Cipriano  , il Gruppo Giovani di Confindustria Salerno, con il Presidente Marco Gambardella, ed il Comitato Femminile Plurale di Confindustria Salerno, con il Presidente Alessandra Puglisi, hanno presentato il concorso agli studenti sul tema della parità fra i generi.

Sono intervenuti di psicologi e formatori per ragazzi.

In rappresentanza della Banca è stato presente ad entrambi gli incontri il Vice-Direttore Generale Cono Federico.

Il 9 febbraio “Siamo Pari 3.0”

Venerdì 9 febbraio a Salerno l’ ultimo appuntamento di presentazione del progetto sulla parità di genere ‘Siamo Pari 3.0’ di Confindustria Salerno, con il supporto di BCC Monte Pruno.

‘Siamo Pari 3.0’ é stato presentato nel Salone del Consiglio della Provincia agli alunni dell’istituto “G. Vicinanza”, sono intervenuti il Vice Presidente della Provincia, Giovanni Guzzo, l’onorevole Piero De Luca, il Presidente Gruppo Giovani di Confindustria Salerno Marco Gambardella ed il Presidente Comitato Femminile Plurale di Confindustria Salerno Alessandra Puglisi.

Tra i relatori, in rappresentanza della Banca Monte Pruno, il Vice Direttore Generale  Cono Federico, che ha confermato l’impegno della Banca a promuovere il rispetto e la valorizzazione dei talenti, valori, che da sempre, vengono applicati nell’organizzazione aziendale.

Il 21 febbraio presentato il vademecum per il contrasto alla violenza

Grazie al costante e proficuo lavoro svolto dal tavolo interistituzionale promosso dall’Associazione Sportello Rosa APS di Salerno, prima di tutto dalla Presidente Maria Gabriella Marotta, a seguito del protocollo di intesa siglato con l’Ambasciata di Polonia in Italia, dalla Consigliera della Provincia di Salerno delegata alle Politiche Sociali, che ha visto coinvolto anche il Comune di Salerno e l’ASL di Salerno, è stato presentato un Vademecum per il contrasto alla violenza sulle donne.

Un testo tradotto in sei lingue per favorire una maggiore conoscenza deli strumenti che possono aiutare a contrastare e a prevenire episodi di violenza su donne, sia italiane che straniere

Il Vademecum è stato stampato grazie al sostegno della Fondazione Monte Pruno, in collaborazione con la BCC Monte Pruno.

Presenti all’evento  la preposta della Filiale di Salerno Barbara Amorelli e il Vice-Direttore Generale della Banca, Cono Federico. 

 

 

stampa

di Ornella Trotta

Condividi
Potrebbe anche interessarti