Ruotolando – di Sara Di Bianco

A Primavera Letteraria, rassegna organizzata da txi_libri col patrocinio del Comune di Caggiano, arriva, “ruotolando”, l’autrice Sara Di Bianco.

La rassegna, ospitata nel castello normanno del Guiscardo, segue la precedente serie di incontri denominata  Autunno in Noir, in un connubio perfetto che percorre il mutare delle stagioni continuando a unire letteratura e convivialità.

Francesco Castellucci, Patron degli eventi, sceglie con cura artisti, emergenti e non, seguendo la sua particolare sensibilità verso il testo scritto.

Proprio lui, concludendo la serata, ha affidato alle parole di Clarissa Pinkola Estés il riassunto dell’esperienza di viaggio raccontata dall’autrice.

Per creare bisogna essere capaci di reagire. La creatività è la capacità di reagire a tutto quanto accade intorno a noi, di scegliere tra centinaia di possibilità di pensiero, sentimento, azione e reazione e riunirle in una risposta, un’espressione o un messaggio unici, ricchi di passione e significato.

Ed è proprio da una reazione che parte il viaggio in bicicletta della giovane Sara Di Bianco casertana, che parte da Caserta e arriva a Palermo.

 

L’autrice Sara Di Bianco

 

Chi è Sara Di Bianco

 

<< Trampoliera, clown, giocoliera. Sara parte in bici per scappare, provare a ricostruire e tornare. Un viaggio che è un’urgenza alla quale non può fare a meno di rispondere e che la porterà indietro diversa, per sempre. >>

I pensieri girano nella mente come le ruote della bici. La bici co protagonista di questo viaggio, anche e soprattutto interiore, di una ragazza che consapevolmente sceglie di affrontare un percorso in solitaria per riprendere in mano le redini della sua esistenza.

A dialogare con l’autrice, la dottoressa Simona Cafaro, all’. Forte dell’amicizia che la lega a Sara, Simona racconta simpaticamente, ma mai entrando a gamba tesa, tanti aneddoti curiosi. Questi stessi servono a far conoscere le tante sfaccettature di una persona che, nonostante tutto, non si è mai arresa. Una persona che non si prende mai troppo sul serio benché sappia assolutamente dove vuole arrivare.

Con il suo Ruotolando, in viaggio per non perdersi Sara riesce a ritrovarsi. Affida poi a un testo scritto sensazioni e emozioni, incontri e personaggi che l’hanno aiutata e supportata durante il suo cammino.

 

Ruotolando, in viaggio per non perdersi
stampa

di Marianna Addesso

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Incipit e il disorientamento cronologico

CAGGIANO. Incipit è la prima opera letteraria di Francesco Castellucci.   Edito…
Condividi

L’Italia, l’Europa e noi: il libro di Ornella Trotta

CAPACCIO (SA). «Probabilmente un libro non basterà a cambiare la nostra società,…
Condividi

29 parole e 30 storie: i fondamentali dell’esistere

29 parole da reimparare e 30 storie da leggere per ricominciare a…
Condividi

Ornella Trotta: “Lunedì parleremo di noi, dei nostri territori e di Europa con autorevoli attori dello sviluppo”

Ornella Trotta: “Lunedì parleremo di noi, dei nostri territori in prospettiva europea…
Condividi