Banca Monte Pruno: il successo che viene da lontano

Oggi analizzeremo una delle ragioni che consentono alla Banca Monte Pruno di crescere sempre, di evolvere e di scalare le vette più altre del credito cooperativo.

La formazione costante

Una delle ragioni dell’eccellenza ha a che fare con la costante attenzione che si riserva alla fBanca Monte Pruno: il successo che viene da lontano.

“Noi siamo forti perché siamo dentro i processi di cambiamento del terzo millennio, perché partecipiamo attivamente al cambiamento. Sperimentiamo fuori il cambiamento e lo portiamo con noi. Il cambiamento é dentro di noi”.

E’ il messaggio non verbale dei manager della Banca Monte Pruno.

Primo fra tutti il direttore generale Michele Albanese.

Parole non scritte e non dette che provengono dall’abbigliamento, dalla compostezza, ma anche dalla presenza ai tavoli che contano, dalle relazioni che sono capaci di instaurare con familiarità, con leggerezza, con grande simpatia.

La lezione di Darwin

“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella che si adatta meglio al cambiamento”.

In verità questa espressione, impropriamente attribuita a Charles Darwin, la ritroviamo per la prima volta in un articolo di Leon C. Megginson, docente di  Management e Marketing dell’Università della Louisiana, nell’articolo  “Lessons from Europe for American Business”.

Il professore aveva così sintetizzato il pensiero di Darwin: “In accordo con “L’Origine delle specie di Darwin”, non è la più intelligente delle specie che sopravvive; non è la più forte che sopravvive; ma la specie che sopravvive è quella che è più abile ad adattarsi ed adeguarsi all’ambiente mutevole nel quale si trova”.

Darwin prima e il professor Megginson dopo si riferivano ai primi ominidi che, scendendo dagli alberi, si distinsero dalle scimmie e diedero vita la processo evolutivo della specie umana.

La lezione darwiniana é ben chiara agli uomini e alle donne – sono tante le donne della Monte Pruno, a cominciare dalla presidente Anna Miscia –  della Monte Pruno.

Un successo che viene da lontano

Ecco perché investono molto in formazione del personale che si sposta, studia, si specializza e diventa eccellenza interna all’istituto.

Gli strabilianti risultati in termini di attivi della Banca Monte Pruno debbono molto alla formazione del personale, continua, permanete, al passo con i tempi.

Alla Monte Pruno si gioca d’anticipo e il successo viene da lontano, dalla formazione utile ad adeguarsi al cambiamento e ad anticiparlo.

E hanno qualcosa che sfuggiva, forse anche a Darwin, una forte capacità di fare rete.

Nei giorni scorsi un’eccellenza della Banca Monte Pruno, il dottor Antonio Mastrandrea, ha concluso il percorso di alta formazione “Middle Manager del Gruppo Cassa Centrale-Leadership e Gestione del Team

Da Salerno a Trento

Un percorso intenso, durato dieci mesi, di alta formazione, organizzato a Trento da Gruppo Cassa Centrale e seguito, con profitto da Antonio Mastrandrea.

“Middle Manager del Gruppo Cassa Centrale-Leadership e Gestione del Team”, un’esperienza ricca di contenuti per accrescere la formazione manageriale, consentendo di spaziare sui diversi temi della managerialità e della leadership.

Oltre alle nuove conoscenze acquisite dai partecipanti, importante è stata la creazione di un network tra i colleghi delle diverse banche del Gruppo Bancario, in un’ottica di confronto, valorizzazione e sviluppo di una condivisa cultura manageriale.

Tanti strumenti che saranno utili ai giovani collaboratori e di supporto ai temi del cambiamento, dell’incertezza del futuro, del lavoro di squadra, della valorizzazione dei talenti e dei valori che ispirano il lavoro nel credito cooperativo.

I ringraziamenti di Antonio Mastrandrea

“Sono orgoglioso di aver fatto parte di questo gruppo e riconoscente per aver avuto questa opportunità che dimostra, ancora una volta, l’attenzione della Banca Monte Pruno verso la formazione e la crescita delle sue risorse. Un grazie speciale alla Presidente Anna Miscia, al Direttore Generale Michele Albanese ed al Vice-Direttore Generale Federico Cono perché in un mondo del lavoro sempre più complesso, difficile ed instabile, credono nelle persone, investendo nella loro crescita professionale. Un plauso al Gruppo Cassa Centrale per i contenuti, a Francesca Vidi e Jessica Gianordoli per averci guidato, con professionalità, in ogni tappa”.

Così ha ringraziato Antonio Mastrandrea.

I vertici della Bcc Monte Pruno rivolgono al Gruppo di lavoro i migliori auspici per il futuro di ognuno.

Middle Manager, difatti, apre scenari e visioni partendo da un assunto fondamentale: “Il talento è un dono, l’allenamento è una scelta”.

Le lodi del direttore generale Michele Albanese

Antonio Mastrandrea é un’eccellenza  della Monte Pruno e il direttore generale Michele Albanese l’ha fortemente lodato: “Sono molto orgoglioso di avere in squadra collaboratori come il dottor Antonio Mastrandrea che con la sua capacità di affrontare ogni compito con la massima professionalità e il suo impegno e serietà, riesce sempre a dare il massimo. Il suo atteggiamento positivo e la sua assoluta professionalità sono esempi lampanti per tutti.  La nostra Banca apprezza l’impegno che ha dimostrato nei confronti di questa azienda.  È raro trovare qualcuno che si preoccupi del proprio lavoro tanto quanto lui. Grazie.”

 

stampa

di Ornella Trotta

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Michele Albanese: “Mai più cervelli in fuga”. Fondazione Monte Pruno: in arrivo trenta borse di studio

Fondazione Monte Pruno: trenta borse di studio per trenta studenti meritevoli Merito,…
Condividi