Roma. CNA Federmoda rinnova la collaborazione con la Mozambique Fashion Week e ospita a RMI 2023 i brand “Mabenna” e “Chibaia”.

“Grazie al supporto ed alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, sfileranno con noi allo Stadio Domiziano  le collezioni selezionate dalla Mozambique Fashion Week” .

Queste riportate, sono le dichiarazioni entusiastiche di Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda.

 

I modelli che sfileranno il 6 luglio p.v. sono creazioni di: Benoca Alfredo Malinga e Cláudio Lobo.

 

Benoca Alfredo Malinga

 

Nata a Maputo, nipote di una sarta, molto presto inizia a creare modelli per sé e per le sue amiche.

Nel  2017 Benoca decide di avviare un’attività professionale creando un proprio marchio denominato “MABENNA” e nel 2020  si aggiudica il titolo di “Best Young Designer” della Mozambique Fashion Week .

 

 

Cláudio Lobo

 

Cláudio Lobo è un designer mozambicano specializzato in streetwear africano e abbigliamento casual.

Ha dimostrato la sua creatività realizzate attraverso l’utilizzo di diversi tessuti che evidenziassero la “capulana” (tipica del Mozambico).

Fondatore e capo designer della Chibaia Clothing Company, Lobo opera attraverso il marchio “Chibaia”. Appassionato di concept driven design, considera il suo lavoro come una forma di espressione di sé e di comunicazione culturale. 

“Uso la moda per realizzare una narrazione diversa sul mio paese e la sua gente. Il mio design è principalmente costituito dalle mie opinioni culturali, aspirazioni, estetiche, eredità, tutte espresse in un contesto dell’Africa orientale”.

 

“Attraverso queste partecipazioni – continua Franceschini – intendiamo creare occasioni di confronto e conoscenza sulla creatività che viene espressa in Paesi geograficamente e culturalmente lontani dal nostro anche in un’ottica tesa ad abbattere barriere culturali.

Inoltre queste azioni sono utili anche a creare ponti tra realtà emergenti nel panorama internazionale e le nostre imprese operanti soprattutto a monte della filiera”.

 

 

stampa

di Marianna Addesso

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Quando la sostenibilità è donna: Lavandula, Fidapa e Giorgia & Johns insieme per l’ambiente

La sostenibilità è sempre più donna.   Recenti studi sull’eco gender gap…
Condividi

Isabella Padoan, fashion design con Armani, lascia Milano: “Vorrei creare un brand tutto mio”

La passione per la moda Isabella Padoan 27 anni milanese.   Moda.…
Condividi