Camogli la Millenaria apre le sue porte grazie all’impegno delle volontarie e dei volontari della biblioteca omonima.
Chiesa e Biblioteca La Millenaria aprono le porte a camogliesi e a turisti.
La biblioteca è illuminata dal riverbero del sole che tramonta nel mare. Scorcio sul Golfo Paradiso. Un paesaggio mozzafiato che abbraccia cultura, arte, natura e storia. Siamo sull’antica Via Romana.
Piccolo giardino e spazi finalmente frequentati da adulti e piccini della Scuola dell’Infanzia.
Raffaella, una delle volontarie, esclama soddisfatta:” Dopo l’evento di aprire al pubblico la Chiesa Millenaria domenica 17 dicembre 2023, mattina e pomeriggio, per la consueta visita, anche la Biblioteca La Millenaria apre le sue porte a mostre, presentazione di libri, gruppo di scrittura e al grande progetto Nati per leggere.
Finalmente ci cercano!”
A febbraio ci sarà la presentazione del libro “Anando de chi e de là da O Mont e de Portofin”, poesie in dialetto genovese, di Antonio Leverone.
Bibliotrek, storie narrate lungo il cammino, dalla Biblioteca verso il Santuario della Madonna di Caravaggio, passando per la Chiesa Millenaria, ripercorre gli antichi pellegrinaggi e rivitalizza l’oralità dei cantastorie, anche in genovese. In particolare
“La storia di Mirto o Filippo” narrata da Franco Picetti.
A marzo, precisamente l’8 marzo in occasione della giornata internazionale dei diritti della donna, sarà la volta della presentazione del libro “Donne da Ricordare in Scena” di Barbara Avanzini. Voci di donne, alcune poco conosciute, che hanno contribuito più o meno consapevolmente allo sviluppo identitario della donna verso la parità di genere. Lettura ed interpretazione di alcuni monologhi accompagneranno la presentazione a cura della Compagnia teatrale amatoriale “Alle Cinque”.
La Millenaria apre le sue porte su un cucuzzolo circondato da ulivi, abeti e lecci. Da qua passa il Sentiero del Monte, la Via di Bana. Questa à la Chiesa.
La prossima apertura della Chiesa per un evento storico artistico con patrocinio del Comune di Camogli avverrà il 28 aprile 2024 con una conferenza del Prof. Silvio Ferrari, docente di storia dell’arte e scrittore, alle ore 17 aspettando il tramonto nel suo giardino. (Si degusterà anche un rinfresco).
La Biblioteca la Millenaria, a fianco della Chiesa di San Michele Arcangelo, già aperta il martedì e il venerdì, si augura di aprire le sue porte il più possibile. Questo il suo obiettivo.
Volontarie e volontari ne fanno una questione di cultura e di sentimento.
La Bellezza va condivisa. Tutti ne devono godere.