I relatori

ATENA LUCANA. Diritto di cronaca tra tutela dei minori e Codice rosso è il tema su cui si è discusso venerdì 15 dicembre. Il corso di aggiornamento professionale è stato organizzato dalla ODV Campania in collaborazione con l’Associazione giornalisti amici Vallo di Diano SA.

 

 

Il corso di formazione

 

A coordinare, il Presidente dell’Associazione Giornalisti del Vallo di Diano Rocco Colombo.

Relatori: il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli; il giornalista Eduardo Scotti; il consigliere regionale Tommaso Pellegrino; il Direttore generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese.

Il Sostituto Procuratore della Repubblica di Napoli Nord, Maria Cristina Bonomo ha concluso i lavori.

I temi trattati

 

Dalla Carta di Treviso al Codice Rosso, i relatori hanno affrontato temi di attualità in materia di tutela dei minori e delle donne. I nuovi reati, riconosciuti tali, hanno in effetti prodotto aggiornamenti e nuove normative in materia, rendendo sempre più sottile la linea di demarcazione tra essi stessi e il Diritto di cronaca.

Oltre alla coerente e precisa trattazione delle leggi vigenti in materia di tutela e privacy, la discussione ha toccato anche altre tematiche: l’allontanamento dei più giovani dal loro ambito d’origine, ad esempio, strettamente connesso alla volontà di riuscire a farli rientrare creando un ambiente sano e che sappia valorizzare come meritano le proprie eccellenze.

“Sempre più numerosi i giovani che decidono di avvicinarci al nostro mestiere”. Queste le parole del Presidente Lucarelli, che invita al confronto e all’arricchimento professionale costante, senza dimenticare l’importanza della deontologia.

La cena di Natale

 

Al termine del corso, si è svolta la cena di auguri di Natale organizzata, come ogni anno, dalla presidenza dell’Associazione Giornalisti del Vallo di Diano.

 

 

Tra i presenti anche una parte della redazione di questa testata, rappresentata dalla Direttrice Ornella Trotta e dalle redattrici Mariana Cavallone e Marianna Addesso.

Il bello è che l’idea di creare questo giornale nacque, oramai due anni fa, proprio nel corso dello stesso evento.

 

Una bella serata tra professionisti, ma soprattutto tra amici, piacevolmente conclusasi con l’arrivo di Tonia Cartolano, Caporedattrice di Sky tg24.

Originaria del Vallo di Diano, già premiata con l’Orchidea d’Argento (premio ideato dal consigliere Pellegrino) e membro onorario dell’Associazione, Tonia Cartolano rappresenta, assieme al Sostituto Procuratore Bonomo, ciò che si intende per “eccellenze”.

stampa

di Marianna Addesso

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Premio giornalistico “Orchidea d’argento” a Maria Luisa Cocozza, Oreste Lo Pomo e Gianni Simioli

SASSANO. Il premio giornalistico Orchidea d’argento torna nel Vallo di Diano. Dopo…
Condividi

Associazione Nazionale Polizia di Stato, ieri la festa della donna

di Ornella Trotta Condividi
Condividi

Nasce la Federazione dei Civici Europei

di Andrea Fora Nasce la Federazione dei Civici Europei Una casa comune…
Condividi

Roma Teatro Binario 30 inaugura la sua stagione

Roma Teatro Binario 30 inaugura la sua stagione a metà marzo. IL…
Condividi