Centenario dell’International Inner Wheel: le celebrazioni

Dal 12 al 14 gennaio 2024 si sono svolte le celebrazioni del centenario dell’International Inner Wheel, la più grande associazione di service femminile al mondo, Ong inserita nell’ Ecosoc Roster (Economic and Social Council) con 4 rappresentanti all’ Onu.

La storia

L’ Inner Wheel nacque nel 1924 in Inghilterra, ad opera di Margarette Golding ed il primo Club si costituì a Manchester. Il primo Club Inner Wheel italiano nacque a Napoli il 12 giugno 1974.

Attualmente, sono 110 mila le socie, appartenenti a 4062 club sparsi in 101 nazioni.

L’Associazione costituita al suo esordio da mogli di rotariani, nacque come iniziativa volta a promuovere la solidarietà in occasione degli eventi bellici e post-bellici. Con il passare degli anni, ha assunto varie connotazioni.

Gli obiettivi

Gli obiettivi Inner Wheel sono attualmente, oltre alla solidairtà con attenzione ai più deboli e bisognosi, con interventi fattivi in occasione di criticità e di calamità naturali, la promozione culturale e sociale , con particolare attenzione all’ empowerment  femminile, all’autodeterminazione delle donne nella vita pubblica, politica ed economica. Promozione della salute e del benessere, diritti fondamentali di ciascun essere umano senza distinzione di razza, di religione, credo politico, condizione sociale ed economica, includendo la lotta alla Violenza di Genere.

Educazione come elemento di sviluppo economico e sociale degli individui e dei popoli. Educazione basata sulla conoscenza, rispetto dei diritti umani e delle diversità culturali.

Tutela dell’ambiente e della natura. Questi obiettivi, sono presenti nell’ Agenda Onu per il 2030.In uno spirito di amicizia e comprensione, questi obiettivi vengono raggiunti con la organizzazione di Service mirati, con particolare attenzione alla promozione del bene nei vari territori.

Le celebrazioni

La Presidente Nazionale, Dr.ssa Maria Pietrofeso Andria, ha riunito 350 socie provenienti da tutta Italia, a Salerno, dando il via alla celebrazione dei 100 anni di vita dell’Inner Wheel con una suggestiva cerimonia, venerdì 12 gennaio, al Palazzo di Città di Salerno.

Il bello é che iniziative ed eventi culturali si sono svolti a Salerno, Amalfi, Paestum, Caserta e Napoli.

Il Club Inner Wheel Paestum “Città Delle Rose“, ha ospitato numerose socie, provenienti dai Club di varie regioni italiane. La Celebrazione si è svolta nella Sala Cella del Museo Archeologico Nazionale.

Dopo il saluto Istituzionale della vicesindaca Dr.ssa Antonella Di Filippo, La Direttrice del Museo, Dr.ssa Tiziana D’ Angelo, ha sottolineato i rapporti di collaborazione, di sinergia tra il nostro Club e la Città di Paestum. Ha sottolineato l’importanza dell’Inner come modello positivo per le donne, motivo di forza e solidarietà.

La Past Governatrice Lorenza Rocco Carbone ha affermato:’’ L’Inner Wheel racchiude la storia della evoluzione delle donne.

Da una iniziale connotazione prevalentemente solidaristica, si è sviluppato come Inner della conoscenza, attivo nella formazione umana, sociale e culturale , a fianco di Enti ed Istituzioni. Citando Maria Chiara Carrozza, prima Presidente italiana del CNR “La salvezza del pianeta, la sopravvivenza della Umanità, è affidata alla conoscenza, alla cultura, al sapere, alla scienza…”, ha rimarcato l’importanza della cultura come servizio, come dono di sè all’ altro, tenendo presenti soprattutto i giovani, a cui le donne Innerine, educatrici per antonomasia, vogliono ridare speranza.

La cerimonia al Museo, è stata allietata dall’ ascolto di musiche di Chopin, abilmente eseguite dalla pianista Stefania De Santi. La celebrazione si è conclusa con una visita guidata al Parco Archeologico, vanto del nostro territorio, unico al mondo ad aver conservato pressocchè integri i tre splendidi Templi Dorici.

Un efficace momento di incontro, all’insegna della Bellezza e dell’Armonia, a sottolineare la consapevolezza dei nostri ruoli.

 

Lydia Palo é Past-President INNER-WHEEL PAESTUM “CITTA’ DELLE ROSE”

stampa

di Lydia Palo

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Charlie Chaplin, l’uomo dietro la maschera

NAPOLI. Il mito di Charlie Chaplin rivive a teatro, in una sera…
Condividi

Il trionfo del Made in Italy: a Firenze la manifestazione di CNA Federmoda

Il trionfo del Made in Italy: a Firenze la manifestazione di CNA…
Condividi

Oscar Farinetti a Oliveto Citra: “Il Sud ha bisogno di attenzione, non di assistenzialismo”

Oscar Farinetti a Oliveto Citra: “Il Sud ha bisogno di attenzione, non…
Condividi