Kamikaze Blues Explosion – la copertina

CAGGIANO. Continuano le serate in giallo di “Autunno in noir”, organizzate dalla txi_libri di Francesco Castellucci, a Caggiano.

Protagonista questa volta è Claudio Metallo che presenta il suo ultimo romanzo: Kamikaze Blues Explosion, edito da Marotta & Cafiero Editori.
Documentarista e videomaker, Metallo è anche uno scrittore molto affermato, con all’attivo numerose opere letterarie sia sotto forma di romanzo che di racconto breve.
Lo incontro prima della presentazione per farmi raccontare qualcosa e, magari, farmi svelare in anteprima: “Chi è l’assassino?”
libri di Caudio Metallo

Documentarista o scrittore: in quali vesti ti trovi più a tuo agio?

 

Dei miei documentari sono anche il montatore e quindi metto e tolgo pezzi di inchieste e di storie, lasciando il più delle volte indietro la vena creativa. Mentre racconto una vicenda, mi piace che essa sia in primo piano, assieme ai suoi protagonisti.

Con la letteratura è diverso: la libertà che ti puoi prendere è maggiore, specie se il romanzo, per quanto realistico, non rispecchia una vicenda realmente accaduta. C’è più spazio per la fantasia, per la creatività e spesso per l’ironia anche spinta.

 

Kamikaze Blues Explosion è un noir divertente, come tu stesso lo hai definito in una passata intervista, ma tocca temi di grande importanza come per esempio il caporalato, il razzismo, l’emarginazione.

Come sei riuscito a far convivere questi due aspetti apparentemente distanti tra loro?

 

Un collante è sicuramente il personaggio principale, Peppe Nastro, che ci racconta tutta la vicenda in prima persona come avviene spesso nel noir classico, quello di Chandler o Hammett.
Un altro punto d’incontro fondamentale è la musica. Il romanzo ne è ricco; lo stesso protagonista è un musicista, un bluesman abbastanza sfigato, anche comico a modo suo.
Il fatto di aver inserito personaggi alquanto ironici smorza certamente il carattere greve dei temi che vi ho inserito. Li smorza, ma non ne sminuisce né l’attualità né la complessità che gli è dovuta.
Kamikaze Blues Explosion – la presentazione

 

Chi o che cosa ti ha ispirato per scrivere Kamikaze Blues Explosion?

 

Mi piace ascoltare storie; sia che giri un documentario sul pizzo “Un pagamu la tassa sulla paura” (il trailer:https://www.youtube.com/watch?v=IfpR4okzPFw / la versione integrale: https://vimeo.com/55980686) o segua le vicende di un improbabile detective che si mette alla ricerca di un amico scomparso.

Mi piace sempre dialogare con le persone, è la parte più divertente del mio lavoro.

Adoro perdere tempo fuori da un bar o di fronte a un bicchiere di vino a farmi raccontare vite e esperienze anche di persone che conosco da pochi minuti. Forse anche qui torna il mio essere “montatore”: taglio e cucio per adattare una storia a un personaggio e renderla vivente grazie a lui. Se ne parlo troppo poi la gente non mi racconterà più nulla, pensando di finire in qualche racconto o romanzo.

 

 

Kamikaze Blues Explosion – la presentazione

 

Oggi non fai in tempo a scrivere di un poliziotto, un magistrato o semplicemente di una consulente di polizia, che subito te lo ritrovi proiettato in tv.

Anche tu, con Peppe Nastro, strizzi l’occhio alla serialità? Lo rivedremo in altre indagini o la sua vena da detective si è oramai esaurita?

 

Per quanto riguarda la presenza debordante di poliziotti, magistrati, consulenti e quant’altro nelle librerie e in tv, è diventata una roba, secondo me, eccessivamente pervasiva. Peppe Nastro non rientra in nessuna di queste categorie; si trova a indagare sulla scomparsa del suo amico Pozzy e la morte di una ragazza, Gioia, che sembrano strettamente collegate.
Come ogni personaggio del noir, così come i protagonisti della tragedia greca, viene trascinato nella vicenda. Il fato decide per lui, non può tirarsi indietro per motivi molti diversi da quelli di un semplice poliziotto. Penso che questa sia una grossa differenza rispetto ad altri film, libri e serie.

Sinceramente, non so se Peppe Nastro riuscirà a sopravvivere a lungo alla quantità di alcool e droghe che assume quotidianamente, per ritrovarsi in una nuova avventura.

A parte gli scherzi, questa romanzo sta piacendo, è stato accolto in maniera molto calorosa e di questo devo ringraziare lettrici e lettori.
Kamikaze Blues Explosion – la presentazione

 

La serata si è svolta al Castello del Guiscardo, già cornice della rassegna estiva “Libri d’Estate”.

Presente il Sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina, che con orgoglio ha annunciato l’apertura di un nuovo spazio culturale nei pressi della biblioteca comunale del paese. Lo spazio sarà adibito a presentazioni e dibattiti culturali.

Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro congiunto tra il responsabile della biblioteca Corrado Lampe e Vittorio Cafaro, artigiano del legno del luogo, che ha realizzato una imponente libreria collocata tra le statue antiche che dimorano in quelle stanze.

stampa

di Marianna Addesso

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Alla Monte Pruno la presentazione del libro di Ornella Trotta

“L’Italia, l’Europa e noi. Dieci anni di storie: racconti di un Sud…
Condividi

Ornella Trotta: “Lunedì parleremo di noi, dei nostri territori e di Europa con autorevoli attori dello sviluppo”

Ornella Trotta: “Lunedì parleremo di noi, dei nostri territori in prospettiva europea…
Condividi

Profili storici del brigantaggio nella provincia del Principato Citeriore

Il principato Citeriore ancora protagonista nel nuovo romanzo storico di Andrea Enzo…
Condividi

L’antifascismo dello sport: intervista a Sergio Giuntini

L’antifascismo dello sport, intervista a Sergio Giuntini, è il tema dell’incontro che…
Condividi