Eboli – Domani 29 maggio il Liceo Scientifico Gallotta di Eboli vivrà una giornata dal forte valore umano ed educativo con il primo Memorial dedicato a Vincenzo Garzillo, ex alunno dell’istituto scomparso un anno fa in un tragico incidente stradale mentre si recava all’università.

Dal dolore alla memoria condivisa

L’iniziativa nasce dal desiderio di trasformare il dolore della perdita in memoria condivisa, nel segno dei valori che Vincenzo rappresentava quotidianamente attraverso lo sport: l’impegno e il rispetto degli altri.

Si comincia alle ore 14:00

L’evento prenderà il via alle ore 14:00 con la finale del torneo di pallavolo dei Giochi Sportivi Studenteschi, che quest’anno sono stati dedicati interamente alla pallavolo proprio per rendere omaggio a una delle grandi passioni di Vincenzo. Sportivo autentico, ragazzo apprezzato da compagni e docenti, viveva lo sport con entusiasmo, correttezza e spirito di squadra.

Accanto alla pallavolo coltivava anche una forte passione per gli scacchi, disciplina nella quale si distingueva per intelligenza e concentrazione. Dopo il diploma aveva scelto di iscriversi alla facoltà di Scienze Motorie, trasformando la propria passione sportiva in un progetto di vita.

La commemorazione in presenza della famiglia

Al termine della partita, la manifestazione proseguirà nell’Aula Magna dell’istituto con la commemorazione ufficiale alla presenza della famiglia, dei docenti, degli studenti e della comunità scolastica.

La busta di studio voluta dalla famiglia

Nel corso della cerimonia saranno premiati i vincitori della finale e sarà conferita una borsa di studio istituita per volontà della famiglia Garzillo. Il riconoscimento non sarà assegnato necessariamente alla squadra vincitrice del torneo, ma alla formazione che maggiormente si sarà distinta per rispetto delle regole, fair play, merito sportivo, disciplina, impegno e spirito di squadra, valori che Vincenzo incarnava dentro e fuori dal campo.

Un gesto collettivo di memoria e affetto

La commemorazione prevederà inoltre la consegna alla madre di Vincenzo di alcuni oggetti simbolici, in un momento che si preannuncia particolarmente intenso ed emozionante per tutti i presenti.Più che una semplice iniziativa sportiva, il Memorial dedicato a Vincenzo Garzillo rappresenterà un gesto collettivo di memoria e affetto, affinché il suo ricordo continui a vivere tra i corridoi della scuola.

stampa

di Ornella Trotta

Condividi
Potrebbe anche interessarti