Una nomina che è insieme un riconoscimento e una promessa: Carla Errico è la nuova responsabile della redazione di Salerno de Il Mattino, uno dei presìdi storici dell’informazione del Mezzogiorno. Con lei al timone, si apre una nuova fase per il giornale, affidata a una professionista che ha costruito negli anni un profilo solido, fatto di esperienza, fiuto giornalistico e una profonda intelligenza relazionale.

Rigore e dialogo

Chi la conosce sa che Carla Errico è capace di coniugare precisione e umanità, rigore e dialogo, mantenendo sempre uno sguardo lucido sulla realtà e sul suo mestiere. La sua autorevolezza nasce da un lavoro quotidiano silenzioso e coerente, animato da passione e spirito di servizio. Una figura capace di guidare con equilibrio e visione, sempre attenta alla complessità del territorio e alle sue trasformazioni.

Stile sobrio, mai autoreferenziale

C’è chi la paragona, con affetto e ammirazione, alla grande Matilde Serao, in quanto donna alla guida di una redazione centrale nel panorama giornalistico del Sud. Ma il suo stile non ha bisogno di paragoni illustri: sobrio, deciso, mai autoreferenziale, è il tratto distintivo di una giornalista che ha sempre preferito i fatti alle pose.

Gioia tra noi giornaliste

E in questo tempo storico, la sua nomina assume un significato ancora più profondo. C’è bisogno di donne al comando, di sguardi femminili capaci di lettura, mediazione e direzione. La nomina di Carla Errico può soltanto suscitare gioia e orgoglio in tutte noi donne giornaliste, impegnate ogni giorno in un settore che, purtroppo, troppo spesso tende ancora a mettere da parte le donne, a relegarle ai margini dei ruoli decisionali. Il bello è che suo incarico è un segnale forte, che parla di merito ma anche di possibilità, di conquiste e di futuro.

L’affetto e gli auguri

Sui social, Carla Errico è stata travolta da messaggi di auguri, stima e affetto. Ha risposto nel suo stile. “Il Mattino è la mia casa e nel mio Dna, spero di essere all’altezza del compito di guidare la redazione di Salerno. Non sarà una passeggiata, ho un po’ di timore ma tanta esperienza. Ringrazio i colleghi con cui ho lavorato e con cui lavorerò, siamo una grande squadra e vogliamo raccontare la nostra realtà in ogni suo aspetto, nel bene e nel male. Sempre liberi, sempre precisi, sempre credibili. Avanti così, consapevoli che questo giornale ha un ruolo fondamentale nella crescita della comunità”.

Auguri di buon lavoro

Parole che sono insieme una dichiarazione d’intenti e una conferma del senso di responsabilità con cui Carla Errico affronta il nuovo incarico. A Carla gli auguri più sinceri di buon lavoro: che questa nuova sfida possa essere un’occasione per valorizzare ulteriormente il lavoro della redazione e per continuare a raccontare il territorio con profondità, equilibrio e libertà. Nel segno della competenza, della sobrietà, della passione e di un nuovo modo – tutto femminile – di abitare l’autorevolezza. Buon cammino, Carla.

stampa

di Ornella Trotta

Condividi