Liliana D’Acquisto
Chirurgia plastica, l’appello degli psicologi:
“Utile distinguere l’immagine dall’immaginario”.
“​Gli interventi di chirurgia plastica oggi hanno una varietà importante, da quelli ricostruttivi a quelli puramente estetici.
​In ognuno di questi casi è importante tenere conto della ​componente psicologica, perché la percezione del corpo attiene sempre a una dimensione che investe aspetti affettivi,​ cognitivi,​ relazionali​ e sociali​”​.
 A dirlo è la vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Liliana D’Acquisto al convegno ‘La chirurgia plastica e la salute della donna’, organizzato a Napoli dal professore Francesco D’Andrea.​
​”​Intervenire sul corpo significa attivare un processo estetico​ – aggiunge D’Acquisto – che ​attiene non l’immagine, ma l’immaginario della persona.
Occorre quindi tener​e​ conto della dimensione psicologica​, sia nell’analisi della domanda rispetto alle motivazioni di un intervento chirurgico, sia per le implicazioni degli aspetti affettivi, relazionali e sociali​”.​ ​​ 
​”​Stiamo assistendo a un aumento costante di richieste da parte di giovani e giovanissimi – sottolinea D’Acquisto – per molti dei quali l’aspetto delle dimensioni diventa un’ossessione sul proprio corpo. E’ quindi decisivo portare avanti e rafforzare un’operazione di formazione e informazione corretta, che parta proprio dalle nuove generazioni. In quest’ottica è fondamentale la presenza dello psicologo all’interno di un’equipe multidisciplinare, che sia in grado di accompagnare donne e uomini, di tutte le età, a compiere scelte corrette e consapevoli”.
stampa

di admin

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Il Rotary Club in rete

I Rotary Club di Eboli, Salerno e dintorni organizzano un incontro speciale…
Condividi

Scossa di terremoto in provincia di Salerno

RICIGLIANO. Questa mattina, alle ore 10,23, con epicentro a Ricigliano in provincia…
Condividi

A scuola con l’iPad, la sperimentazione del liceo “Gallotta” di Eboli

A scuola con l’iPad, assegnati dispositivi agli studenti di quattro prime. La…
Condividi

Papa Francesco riceve i piccoli Comuni riuniti in Asmel

Roma – Aree interne trascurate, piccoli comuni che combattono contro lo spopolamento…
Condividi