A Mercato San Severino l’arte della danza incontra il contemporaneo. Domenica 4 febbraio, presso il Teatro Comunale della cittadina salernitana, si terranno le audizioni di Sacre, il nuovo Progetto Formazione firmato @Motion.

 

L’iniziativa dà l’opportunità a giovani allievi danzatori campani di vivere l’esperienza di una vera compagnia di danza professionale.

 

Ma come nasce il Progetto Formazione @Motion?

 

Il Progetto Formazione @Motion, diretto da Fabrizio Esposito, nasce dal connubio dell’attenzione al messaggio emozionale dell’arte della danza (emotion) e al contemporaneo in tutte le sue forme (@).

 

 

Esso si inserisce all’interno del Premio Internazionale Danza Carlo Gesualdo, che porta in scena la danza ai massimi livelli sul palcoscenico del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino.

 

Giunto alla sua terza edizione, il Premio è un progetto molto ambizioso che nasce come una celebrazione della danza, in tutte le sue sfaccettature.

 

Partendo dalla formazione, dà la possibilità ai giovani allievi e studenti di esibirsi in uno spettacolo di matinée durante la kermesse.

 

L’obiettivo è quello di formare i giovani danzatori alla tipologia di lavoro richiesta e affrontata quando si danza in una compagnia.

 

In che modo? Attraverso la partecipazione a lezioni di danza e, soprattutto, a prove destinate alla messa in scena di una vera e propria produzione di balletto a teatro.

 

A chi è rivolto il progetto?

 

I destinatari sono giovani allievi provenienti dalle scuole e dalle associazioni private che si occupano di danza, dai 14 anni in su.

 

Si accede al progetto tramite audizione e i selezionati verranno suddivisi in gruppi di lavoro a seconda delle tipologie di stile e coreografia per le quali saranno ritenuti idonei.

 

Il titolo per quest’anno è “Sacre” e vedrà le coreografie di Fabrizio e Riccardo Esposito.

 

 

Come si svolgeranno le audizioni?

 

 

L’audizione è prevista per il giorno 4 febbraio 2024, presso il teatro Comunale di Mercato San Severino.

 

Per prenotarsi sarà necessario inviare una mail all’indirizzo info@premiodanzacarlogesualdo.it, specificando nell’oggetto “Selezioni Sacre”, o chiamare ai numeri 33874055223761861144.

 

L’orario dell’audizione è fissato per le ore 9:30 per gli allievi dai 14 ai 16 anni e per le ore 11:30 per gli allievi dai 17 anni in su.

 

L’audizione consisterà in una lezione di danza contemporanea. In quella sede verranno, inoltre, individuati degli allievi da visionare ulteriormente nel corso della settimana successiva per l’affidamento di ruoli solisti.

 

Il risultato delle audizioni verrà reso noto entro e non oltre l’8 febbraio.

 

A coloro i quali verranno ammessi al progetto sarà richiesta la partecipazione obbligatoria ad almeno 16 lezioni/prove.

 

Le lezioni si terranno da inizio febbraio ed entro l’11 aprile 2024, preferibilmente nei weekend. È concesso un numero massimo di assenze pari a 4, pena l’esclusione dal progetto.

 

Il giorno previsto della messa in scena è il 12 aprile 2024, con possibilità di eventuali repliche.

 

Il costo dell’audizione è di 10,00 euro e la prenotazione è obbligatoria.

 

 

stampa

di Mariana Cavallone

Condividi
Potrebbe anche interessarti

La prof che riconobbe il talento di De Silva grande

di Gerardo Iuliano Raccontino introduttivo: mia madre ha insegnato materie letterarie per…
Condividi

Oscar Farinetti a Oliveto Citra: “Il Sud ha bisogno di attenzione, non di assistenzialismo”

Oscar Farinetti a Oliveto Citra: “Il Sud ha bisogno di attenzione, non…
Condividi

Ludovico Docimo presidente della scuola di medicina “Vanvitelli”

    Napoli – Ludovico Docimo, professore ordinario di Chirurgia generale e…
Condividi