L’onorevole Mari segretario della Commissione d’inchiesta sullo sfruttamento e sulla sicurezza del lavoro

Il deputato salernitano di Alleanza Verdi Sinistra, Franco Mari, è stato eletto segretario della Commissione di inchiesta sullo sfruttamento e sulla sicurezza del lavoro durante la sua prima seduta di insediamento.

Nello specifico, questa commissione parlamentare ha il compito di indagare sulle condizioni di lavoro in Italia e svolgerà anche attività “sul campo” con i poteri dell’autorità giudiziaria.

Il suo lavoro porterà alla formulazione di proposte legislative, in particolare per apportare le necessarie modifiche al Testo Unico sulla sicurezza del lavoro, alla luce dell’elenco lungo e preoccupante di incidenti e morti sul lavoro che ancora affligge il Paese.

La commissione opererà con i poteri dell’autorità giudiziaria, il che significa che avrà la facoltà di raccogliere prove, ascoltare testimonianze e richiedere documenti e informazioni pertinenti.

L’onorevole Mari segretario della Commissione d’inchiesta sullo sfruttamento e sulla sicurezza del lavoro
“L’obiettivo principale della commissione sarà quello di indagare sulle condizioni di lavoro nel nostro Paese. Ciò implicherà esaminare attentamente i vari settori e le diverse realtà lavorative per identificare eventuali abusi, sfruttamento o violazioni delle norme di sicurezza. Questa indagine “sul campo” consentirà alla commissione di avere una visione completa delle problematiche e delle sfide che i lavoratori italiani affrontano quotidianamente”, ha detto Mari.
Una volta raccolte le informazioni e le prove necessarie, la commissione formulerà proposte legislative.

Il bello é che si concentrerà sulle modifiche al testo unico sulla sicurezza del lavoro, che è uno strumento legislativo fondamentale per garantire condizioni di lavoro sicure e dignitose.

L’obiettivo sarà identificare le lacune nella legislazione esistente e proporre soluzioni concrete per migliorare la protezione dei lavoratori e prevenire incidenti e morti sul lavoro.
“Il lungo elenco di incidenti e morti sul lavoro che ancora caratterizza il nostro Paese richiede un intervento deciso e tempestivo.

La commissione di inchiesta avrà quindi un ruolo cruciale nel promuovere un dibattito pubblico e politico sul tema, sensibilizzando l’opinione pubblica e contribuendo a creare un clima di attenzione e urgenza sulle questioni relative alla sicurezza e al benessere dei lavoratori. Sono onorato di farne parte”, ha continuato Mari. “Speriamo che questo lavoro possa contribuire a creare un cambiamento positivo e a garantire un ambiente lavorativo sicuro in ogni parte d’Italia”.

stampa

di admin

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Il draghetto Babalù arriva a Battipaglia

BATTIPAGLIA. Lunedì 20 novembre 2023, l’Associazione “La Tua Voce ODV” ha donato…
Condividi

Chiude la Cilentana, disagi per i viaggiatori

Chiude la Cilentana, disagi per i viaggiatori   di Egidio Marchetti La…
Condividi

Il ritorno di Biagio Luongo

  Il ritorno di Biagio Luongo Campagna – Erano in tanti stasera…
Condividi