ROMA. Incontro virtualmente l’artista orafo Rocco Epifanio che ci racconta della sua ultima mostra Trasmutazioni – l’uomo e la maschera (27 maggio – 7 giugno 2024) e di 40 anni di carriera nell’arte orafa.
Chi è Rocco Epifanio?
Rocco Epifanio è una persona che da 40 anni svolge l’attività di orafo. Maestro artigiano che pratica l’arte orafa, artigianato artistico in particolare.
Non sono soltanto mero esecutore di una gioielleria cosiddetta “decorativa” , da indosso, ma un artigiano che crea, pensa, costruisce e poi realizza gioielli di vario genere. Non solo soggetti decorativi, come il classico anello “Trilogy” con brillante o una collana di diamanti. Spazio un po’ dal gioiello scultura a quello che ha una base, se vogliamo culturale. Un gioiello che affonda le radici in un lontano passato e la cui conoscenza viene da lontano e va perdendosi nella notte dei tempi.
Provengo dalla Magna Grecia, sono meridionale, quindi porto con me quel patrimonio.
Quando ho iniziato, ho realizzato dei lavori che si ispiravano a questo tipo di arte. Poi, negli anni, ognuno sperimenta tante cose, fino ad arrivare a realizzare un po’ di tutto: il pezzo unico, il gioiello scultura, il gioiello a forte valenza simbolica, quello di ricerca e quello di tendenza.
Mi diverto, insomma, a creare cose particolari.
Lavorazione di pietre o di metalli: quale delle due è la più difficoltosa?
Oro giallo, bianco, rosa: c’è differenza di pregio?
Se penso alla fede nuziale, noto, negli anni, un certo ridimensionamento. Un nuovo modello di austerity 2.0 ha colpito anche il gioiello? Un pezzo importante è ostentazione, è politically in-correct?
Parliamo di Trasmutazioni – l’uomo e la maschera, la sua ultima mostra
La maschera per tutte le tipologie di gioiello? Dal collier all’orecchino?
Il concetto di Pace Universale?
Spulciando tra le foto dei suoi lavori, alcuni di loro mi hanno fatto pensare agli astri, ai pianeti, all’astrologia in generale.
Pietre e segni zodiacali. Una pietra “ti parla”, può condizionare il tuo stato d’animo?
Pietre, cristalli, minerali… La cristallografia è una vera e propria scienza. I cristalli sono essere viventi che si formano e si conformano. Ci sono delle pietre che sono talmente belle che riescono a donarti benessere psicologico e persino fisico anche solo guardandole e godendo di esse e della loro bellezza.
Sulle proprietà propriamente curative, non mi pronuncio; mi fermo alla bellezza e alla profondità del particolare.
Qual è l’oggetto più difficile da realizzare? La dimensione influisce sulla difficoltà di lavorazione?
No. Un gioiello grande ti fa perdere più tempo proprio perché è più grande, ma non è detto che una cosa più piccola te ne faccia perdere di meno, se minuziosamente lavorata. Tutto va in proporzione al particolare e non alla superficie.
Nel 2024 qual è la tendenza? Più minimal o più ridondante?
Cliente tipo: ha già una sua idea, viene a chiedere consiglio… Quanto tempo occorre per avere tra le mani il progetto da cui partire?