“I legionari nella provincia del Principato Citerione” di Andrea Crivellotto

 

CAMPAGNA (SA). Sarà presentato domani 11 marzo, alle ore 19:30, presso l’Hotel Capital di Campagna, il libro del tenente colonnello Andrea Enzo Gottardo Crivellotto dal titolo “I legionari nella provincia del Principato Citeriore”.

 

L’evento è organizzato dal “Rotary Club Campagna Valle del Sele”.

 

L’evento

 

La presentazione e’ stata fortemente voluta dal Rotary Club ” Campagna-Valle del Sele” e dal presidente, l’ingegnere Gaetano Pierro.

 

A coordinare i lavori il nostro direttore responsabile, la professoressa Ornella Trotta, docente di lingua e letteratura italiana e latina presso il liceo scientifico “A. Gallotta” di Eboli.

 

Seguirà una conviviale

 

Il libro di Andrea Crivellotto

 

Edito da Pasquale D’Arco Editore, il saggio analizza la figura dei legionari, illustrando come questa forza militare così poco conosciuta da strumento di ordine pubblico divenne un mezzo per la conferma del notabilato, durante il decennio francese (1806-1815).

 

 

 

 

L’autore offre così uno spaccato inedito delle “Casate Notabili” dell’antica Provincia del Principato Citra e, in particolare, di quelle della fidelissima Città di Campagna.

 

Si tratta di “quelle Casate che o vissero more nobilium, ossia come le famiglie nobili, pur non essendo tali, o che ebbero per un determinato e lungo periodo di tempo il pubblico e pacifico possesso di uno stemma”.

 

Ma chi erano i nobili?

 

Ce lo spiega nella bella prefazione Nicola Pesacane riprendendo la relazione del Duca Maresca: “…non vi è dubbio che la migliore e più autentica nobiltà proviene oltre che dalla purezza dei natali, dalla austerità dei costumi, dai matrimoni decorosi, dalla vita corretta e dignitosa tendente a realizzare, al di fuori e al di sopra, del personale interesse, con amore e sacrifici, alti fini sociali”.

stampa

di Mariana Cavallone

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Habit-azione poetica nella Valle del Sele-Tanagro

VALLE DEL SELE – TANAGRO. Habit-azione poetica nasce da un’idea di Diana…
Condividi

Annamaria Petolicchio racconta “Il Collegio” e svela:”Ho un ottimo rapporto con i miei studenti”

Annamaria Petolicchio racconta “Il Collegio” Il bello é che Annamaria Petolicchio é…
Condividi

Oscar Farinetti a Oliveto Citra: “Il Sud ha bisogno di attenzione, non di assistenzialismo”

Oscar Farinetti a Oliveto Citra: “Il Sud ha bisogno di attenzione, non…
Condividi