I Civici dicono no al federalismo: l’incontro a Roma

Roma – Si è riunito sabato 18 marzo il Coordinamento Nazionale delle Associazioni Civiche rappresentate da Alleanza Civica del Nord, Alleanza Civica del Centro Italia, Mezzogiorno Federato e Cittadini per il Sud.

Un rinnovato esame della situazione politica del Paese alla luce delle recenti elezioni regionali e della crisi finanziaria che sta investendo i mercati ha confermato la necessità di procedere in tempi brevi alla convocazione per il prossimo mese di giugno di una Assemblea nazionale di tutte le associazioni civiche per discutere il progetto politico che nasce con l’obiettivo di rivitalizzare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

I Civici dicono no al federalismo: l’incontro a Roma

Il bello é che  Civici promotori di questa iniziativa assumono l’impegno di opporsi al progetto del Governo delle autonomie differenziate e di promuovere una radicale riorganizzazione istituzionale: è necessario ripensare il sistema delle regioni per risolvere una crisi che nasce dal fallimento del regionalismo a 20 che non risponde più alle esigenze del Paese e delle sue trasformazioni.

Le circoscrizioni elettorali europee sono le più vicine ad una corretta rappresentazione delle “macroregioni europee” per cui il coordinamento ha individuato nelle elezioni europee del 2024 l’obiettivo politico principale della nascente formazione politica.

Il risultato di queste elezioni determinerà alleanze e schieramenti che governeranno la nuova Europa.

I Civici dicono no al federalismo: l’incontro a Roma

La proposta del Coordinamento nazionale all’assemblea di giugno è di organizzare, con l’unità di tutte le formazioni, i movimenti e le associazioni civiche una iniziativa politica per superare l’attuale sistema dei partiti dando una nuova e reale coesione al Paese fondata su di un civismo federativo riformatore che può dare alle comunità cittadine una diretta partecipazione al governo della cosa pubblica.

 

stampa

di admin

Condividi
Potrebbe anche interessarti

Raffaele Avino del liceo scientifico “A. Gallotta” vince il Gran Premio di Matematica

Eboli – Raffaele Avino studente di IV A del liceo scientifico “A.…
Condividi

Erosione costiera a Casal Velino, Ascea e Pollica. La diffida del Codcons

  L’ Associazione dei consumatori ha inviato una istanza-diffida chiedendo chiarimenti, per…
Condividi

Presto la donna della nostra vita sarà un robot. Lovotica e nuove frontiere giuridiche: martedì la lectio magistralis di Lucilla Gatt

di Liberato Luongo           Napoli – Presto la…
Condividi

Investitura cavalleresca in Certosa

PADULA. Si è svolta domenica scorsa, presso la Certosa di San Lorenzo,…
Condividi